Rai Cultura ricorda il terremoto dell'Irpinia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono le 19:34:52 del 23 novembre 1980 quando la terra trema e sconquassa l’Irpinia. Un tempo intriso di morte e distruzione che Lina Wertmüller scelse per il titolo del documentario da lei girato sui luoghi del terremoto già pochi giorni dopo: “È una domenica sera di novembre”, che Rai Cultura ripropone sabato 23 novembre alle 16.45 su Rai Storia, per rendere omaggio alle vittime del sisma. Lina Wertmüller si era recata sui luoghi del terremoto a tre giorni dall’evento: “Mi ci ha portato lo strazio, il dolore, ma anche la voglia di fare qualcosa per quella gente”. (Rai Storia)
Ne parlano anche altre fonti
I Ministri Piantedosi e Musumeci al Parco della Memoria a Sant’Angelo dei Lombardi EMBED (ilmattino.it)
I Ministri Piantedosi e Musumeci al Parco della Memoria a Sant’Angelo dei Lombardi per la deposizione di una corona alla Lapide in memoria delle vittime del terremoto del 23 novembre 1980. La ricerca, condotta da un team di esperti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell'Università Roma Tre, è stata recentemente pubblicata sulla rivista Tectonics dell'American Geophysical Union e rappresenta un importante passo in avanti per la comprensione dei fenomeni sismici che interessano l'Appennino meridionale. (ilmattino.it)
“Una tragedia dalle dimensioni enormi che provocò quasi 3.000 vittime, più di ottomila feriti e lasciò 300.000 persone senza un tetto. Sono trascorsi 44 anni dal 23 novembre del 1980, ma il terremoto di magnitudo 6.9 (decimo grado della scala Mercalli all’epicentro) che alle 19.34 di quella domenica sera devastò la Basilicata e la Campania non sarà mai una pagina da archiviare. (Potenza News )
Anni dal terremoto: Mastella "spartiacque drammatico della storia del Sud" Il sindaco di Benevento ripercorre quei drammatici eventi "Era il mio onomastico. 23 novembre 1980. Il sordo boato del peggior evento sismico che abbia colpito l’Italia negli ultimi 100 anni rimane per tutti gli uomini della mia generazione uno spartiacque tanto drammatico quanto epocale". (Ottopagine)
Anche quest’anno, com’è ormai consuetudine, l'Ordine dei Geologi della Campania ha proposto in occasione del tragico anniversario, l’iniziativa «Il geologo nel… (La Repubblica)
Non nasconde la sua emozione il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, tornato nella “sua” Irpinia a Sant'Angelo dei Lombardi, la capitale del “cratere” come venne definita quest'area tra Campania e Basilicata devastata dal terremoto del 23 … (La Repubblica)