Autostrade, altro che “nessuna stangata”: per Aspi aumento dell’1,8% dei pedaggi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Anno nuovo senza stangate: zero aumenti per 22 concessionarie”. Questo il comunicato che, all’ora di pranzo del 31 dicembre, ha inviato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per spiegare che nel 2025 non sono previste variazioni tariffarie sulla rete autostradale a pedaggio. Per la grande gioia degli automobilisti e di Matteo Salvini, visto che … (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
BESNATE – Il Varesotto si salva in gran parte dai rincari dei pedaggi autostradali: l’unico ritocco all’insù si è verificato al casello di Besnate/Gallarate Ovest in direzione A8, con il ticket che passa da 1,10 euro a 1,20 euro. (malpensa24.it)
Tra le misure entrate nell’annuale ‘quadratura dei conti dello Stato’ c’è l’aumento delle tariffe per il pedaggio autostradale. La travagliata procedura di definizione e votazione della Legge di Bilancio ha portato il Governo ad approvare la manovra pochi giorni prima del Capodanno. (La Provincia di Cremona e Crema)
Sulla rete gestita dalla Società Autostrade per l’Italia Spa, che comprende circa 2.800 km di autostrade, è stato invece previsto un adeguamento tariffario dell’1,80%, corrispondente al tasso di inflazione programmato per il 2025. (AostaSera)
Con una rete autostradale in cui i tempi di percorrenza spesso superano quelli della viabilità ordinaria". "L'aumento dei pedaggi autostradali concessi dal Ministero dei Trasporti ad Aspi non è ammissibile e accettabile. (IVG.it)
Dunque, stando a quanto specificato nella nota del ministero, per la rete gestita dalla Società Autostrade per l’Italia, che comprende circa 2.800 km di autostrade, è stato previsto un aumento dei pedaggi autostradali dell'1,8%. (HDmotori)
Lo ha comunicato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che in una nota del 31 dicembre 2024 evidenzia «nessuna stangata» e spiega che, senza la decisione di attuare sconti all'utenza, l'aumento sarebbe stato del 3%. (Corriere della Sera)