Autonomia, Landini: “Col referendum chiediamo l’abrogazione totale della legge. La manovra? Ingiusta e pericolosa”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Autonomia differenziata? La nostra battaglia col referendum va avanti. La sentenza della Corte Costituzionale, di cui poi bisognerà leggere con attenzione le motivazioni, credo che confermi le ragioni della nostra mobilitazione: è una legge che divide il Paese e ed è sbagliata“. Lo annuncia ai microfoni de Il caffè della domenica (Radio24) il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, che aggiunge: “Noi abbiamo raccolto un milione e 300mila firme per chiedere l’abrogazione integrale di quella legge. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
Ma inevitabilmente presuppone un’interpretazione di quell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, revisionato nel 2001, in cui viene prevista la possibilità di attribuire alle regioni a statuto ordinario «ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia». (Avvenire)
Calderoli aveva ragione, la sinistra e tanti costituzionalisti di parte avevano torto. “A Calderoli bisogna fare una statua. (Il Fatto Quotidiano)
Il ministro della giustizia Carlo Nordio, a margine dell'evento "Governare il cambiamento: umanesimo e intelligenza artificiale", ha commentato la recente sentenza della Consulta sull’autonomia differenziata: "Una decisione equilibrata. (la Repubblica)
Il che dim… La Consulta ha sancito che l’Autonomia è costituzionale, questa è una rivoluzione copernicana per il sistema italiano». (La Repubblica)
Elly Schlein da Milano conferma la posizione del Partito democratico sull'Autonomia differenziata, dopo i rilievi di incostituzionalità sollevati dalla Consulta che lei definisce “una sonora bocciatura”. (TGR Lombardia)