Consulta: illegittime alcune disposizioni della legge sull’autonomia differenziata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Corte costituzionale ha ritenuto «non fondata» la questione di costituzionalità dell’intera legge sull’autonomia differenziata delle regioni ordinarie (n. ), considerando invece «illegittime» specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. Lo rende noto la Consulta in una nota. Secondo il Collegio, l’articolo 116 terzo comma della Costituzione - quello che disciplina l’attribuzione alle Regioni ordinarie di forme e condizioni particolari di autonomia - deve essere interpretato nel contesto della forma di Stato italiana. (Il Sole 24 ORE)
Su altre testate
La bocciatura, perché incostituzionali, di sette norme che costituiscono il cuore dell'autonomia differenziata; la sollecitazione del Presidente della Repubblica a tutti i partiti affinché sostengano la candidatura di Raffaele Fitto alla Commissione europea; le scelte preoccupanti di Donald Trump per la sua amministrazione, da Robert F. (Corriere della Sera)
Michele Ainis, costituzionalista tra i più noti e professore emerito all’Università Roma Tre, premette che per valutazioni … E il peggio potrebbe arrivare col referendum abrogativo, non del tutto superato dalla decisione della Corte costituzionale (ma di questo si occuperà la Cassazione). (Il Fatto Quotidiano)
In particolare i giudici della Consulta sottolineano che la forma di Stato riconosce, insieme al ruolo fondamentale delle Regioni e alla possibilità che esse ottengano forme particolari di autonomia, i principi dell’unità della Repubblica, della solidarietà tra le Regioni, dell’eguaglianza e della garanzia dei diritti dei cittadini, dell’equilibrio di bilancio. (LaC news24)
Do… 116, 3° comma, Cost. (La Stampa)
Qui di seguito trovate il comunicato della Corte costituzionale, che ha ritenuto «non fondata» la questione di costituzionalità dell’intera legge sull’autonomia differenziata delle regioni ordinarie (n. (Il Sole 24 ORE)
Ora toccherà all’approvazione del Collegato al Bilancio, nei prossimi giorni, per avere la piena normalizzazione della situazione gestionale dell’ente. (Frosinone News)