Ey mobility, meno italiani vogliono l’auto elettrica ma sopra media Ue

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
business24tv.it ECONOMIA

In Italia cala il numero di persone interessate all’acquisto di veicoli elettrici o ibridi. Sarebbe intenzionato ad acquistarne uno nei prossimi 24 mesi il 65% degli intervistati, mentre l’anno scorso la propensione era al 70%. E’ quanto emerge dall’EY Mobility Consumer Index 2024, lo studio annuale condotto da EY su 28 Paesi. Sebbene in diminuzione, l’interesse per i veicoli elettrificati in Italia rimane leggermente superiore alla media dei 28 Paesi esaminati (dove la percentuale è del 62%) e colloca l’Italia al sesto posto nella classifica globale. (business24tv.it)

Ne parlano anche altre testate

E’ sempre più alta, in Italia e in Europa, l’attenzione verso il mondo delle auto elettriche, anche se questa tipologia di mobilità fa fatica a decollare nel nostro Paese. L’Italia è agli ultimi posti tra i principali mercati, sotto il 4% contro il 16,7% della Francia e il 12,7% della Germania. (ondanews)

È quanto emerge dal recente studio “Can OEMs Catch the Next Wave of EV Adopters?” realizzato da Boston Consulting Group (Bcg), che analizza le sfide economiche e strategiche che il settore automotive deve affrontare nella transizione verso l'elettrico. (Il Messaggero - Motori)

Se in molti esprimono l’intenzione di comprare un mezzo di questo tipo, rimangono però alcune barriere importanti che in molti casi frenano l’adozione dell’elettrico, tra cui tra i costi iniziali di acquisto troppo elevati, la mancanza di stazioni di ricarica e la distanza limitata percorribile a fronte di una completa ricarica del veicolo. (Italia Oggi)

In Europa non si vendono abbastanza auto elettriche

Le auto di nuova generazione, per specifiche tecniche e di costruzione, hanno di base dei costi di manutenzione più alti. (Milano Finanza)

Gli ecoincentivi 2024 per le auto elettriche sono partiti il 3 giugno e, nonostante le aspettative, i fondi disponibili si sono esauriti in meno di 9 ore​. (Autoappassionati.it)

Se il 2023 si chiudeva con quasi un’auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore lieve aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti – 3 milioni di nuove auto elettriche (+16%) tra full electric (67%) e ibride plug-in – nonostante un campione come la Germania abbia segnato -6,2%, i primi otto mesi del 2024 mostrano un’inversione di tendenza: l’incidenza di nuove auto elettriche infatti è scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Rinnovabili & Risparmio)