Il piano di Biden per non cedere il potere a Trump: scatenare la Terza Guerra Mondiale. La teoria del complotto per abbandonare l'Ucraina (di P. Salvatori)

Il piano di Biden per non cedere il potere a Trump: scatenare la Terza Guerra Mondiale. La teoria del complotto per abbandonare l'Ucraina (di P. Salvatori)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Le conseguenze dell’autorizzazione all’uso di armi a lunga gittata sul suolo russo da parte di Joe Biden ha scatenato una girandola di dichiarazioni, tutte piuttosto prevedibili. Il Cremlino, che qualche tempo fa aveva avvertito che una simile mossa sarebbe stata interpretata da Vladimir Putin come un atto di guerra da parte della Nato, per ora appare trattare la vicenda come l’… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Proprio mentre il mondo stava prendendo aria dopo il trionfo del Tycoon, una vittoria che avrebbe dovuto segnare almeno la fine di uno dei due grandi conflitti in essere, ovvero l'Ucraina, l'amministrazione Dem americana che fa? Lancia il colpo gobbo. (Il Giornale d'Italia)

Anche l’impiego di ATACMS, SCALP-Storm Shadow o dei tedeschi Taurus non sortirà grandi cambiamenti, poiché, come sottolienato sempre dagli analisti più accorti, nel contesto di una guerra di attrito la conduzione di una campagna di successo dipende da molti più fattori che non dall’utilizzo di una sola specifica arma, senza contare la capacità di adattamento dell’avversario, come ha dimostrato nello specifico la Russia reagendo all’utilizzo dei lanciarazzi multipli HIMARS, che secondo molti commentatori e le speranze ucraine avrebbe dovuto già cambiare le sorti durante la controffensiva ucraina nell’estate del 2023, poi finita nel nulla. (RSI Radiotelevisione svizzera)

La decisione di Joe Biden di autorizzare l’utilizzo di missili a lunga gittata Atacms in territorio russo, anche se solo nel Kursk, secondo quanto riporta Axios, ha il potenziale per scatenare il caos internazionale. (Il Fatto Quotidiano)

La posizione del Cremlino sui missili USA: «Ulteriore aumento delle tensioni»

Da mesi Parigi e Londra pressano Washington: Biden era risultato molto meno propenso, rispetto agli (Inside Over)

Missili e droni sull'Ucraina hanno provocato distruzione nella zona di Odessa - Ansa (Avvenire)

Se dovesse essere confermato il permesso americano a Kiev di utilizzare i missili Atacms contro la Russia, ciò significherebbe «un ulteriore aumento delle tensioni». (Corriere del Ticino)