Cosa sono i missili ATACMS e Storm Shadow che l'Ucraina potrà usare contro la Russia dopo l'ok di Biden

Cosa sono i missili ATACMS e Storm Shadow che l'Ucraina potrà usare contro la Russia dopo l'ok di Biden
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

Cosa sappiamo sui missili a lunga gittata ATACMS e Storm Shadow che l'Ucraina è stata autorizzata (da USA e alleati della NATO) contro il territorio della Russia. Gli obiettivi privilegiati saranno le truppe nordcoreane nella provincia di Kursk (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

«Putin non vuole la pace e non è pronto a negoziarla»: lo afferma il presidente francese Emmanuel Macron riferendosi ai massicci bombardamenti sofferti oggi dall'Ucraina. (Corriere della Sera)

A ridosso dei mille giorni di guerra tra Russia e Ucraina, arriva il via libera degli americani a Kiev per l’utilizzo di missili a lunga gittata e in grado di colpire nel Kursk. (La Stampa)

Il via libera di Biden rischia di porre in difficoltà Trump, che non ha mai nascosto l'intenzione limitare gli aiuti militari a Kiev e di porre fine rapidamente alla guerra in Ucraina, una volta assunto l'incarico da 47esimo presidente Usa (Today.it)

Ucraina, Trump Jr. attacca Biden: "Vuole la terza guerra mondiale"

In quelle che sono le ultime settimane del suo mandato alla Casa Bianca dopo la débâcle elettorale di Kamala Harris, il presidente non si è limitato all’ordinaria amministrazione: prima ha garantito la spesa residua di 6 miliardi di dollari a sostegno dell’Ucraina e infine ha rilasciato questa autorizzazione sugli Atacms, negata fino a oggi per evitare un eccessivo coinvolgimento americano nel conflitto. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente Usa uscente Joe Biden ha autorizzato l’Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio per colpire le forze russe e nordcoreane solo nella regione russa di Kursk. La fonte ha affermato che la decisione di Biden è stata comunicata all’Ucraina circa tre giorni fa e che la motivazione alla base di questa decisione è quella di dissuadere la Corea del Nord dall’inviare altre truppe in Russia per la guerra contro l’Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

Joe Biden vuole scatenare la "Terza guerra mondiale". È quanto sostiene Donald Trump Jr., figlio del neo eletto presidente degli Stati Uniti, dopo la decisione dell'attuale capo della Casa Bianca di consentire all'Ucraina l'uso di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti per colpire obiettivi all'interno della Russia (Il Sole 24 ORE)