Cosa succede ora che l'Ucraina può usare i missili statunitensi contro la Russia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La guerra in Ucraina sta per entrare in una nuova fase, potenzialmente decisiva per gli equilibri del conflitto. Il presidente americano Joe Biden ha autorizzato Kyiv a utilizzare i potenti missili a lungo raggio Atacms per colpire obiettivi all'interno del territorio russo, una svolta significativa nella strategia occidentale che finora aveva sempre posto severe restrizioni sull'uso offensivo delle armi fornite contro il territorio della Federazione russa (WIRED Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo scrive Axios. Il presidente Usa uscente Joe Biden ha autorizzato l’Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio per colpire le forze russe e nordcoreane solo nella regione russa di Kursk. (Il Sole 24 ORE)
Queste cose non vengono annunciate. Di sicuro lo faranno", dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso al Paese, ricordando che "uno dei punti chiave" del suo ‘Piano per la vittoria’ riguarda proprio "le capacità a lungo raggio" per l’esercito di Kiev. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Come sempre i punti di vista sono diversi. Togliere le restrizioni all’uso di armi e permettere all’Ucraina di attaccare la Russia, l’Unione europea adesso inizia a ragionarci in modo tutto nuovo e più serio. (La Stampa)
GIOVAMENTO – Giorgio Chiellini, intervenuto ai canali della FIGC, ha parlato dell’attacco della Francia, che sta giocando contro l’Italia. L’ex difensore della Juventus si esprime su Marcus Thuram, allargando il suo discorso sull’Inter: «Ha due squadre, Mbappé sposta gli equilibri, ma i calciatori sono forti in tutti i reparti. (Inter-News)
Poco mossi i titoli della difesa europei, i mercati restano a guardare (Milano Finanza)
Il capo dell'Eliseo ha detto di essere pronto a parlare con il leader russo «ma quando il contesto sarà giusto». La decisione di Biden di dare il via libera all'uso dei suoi missili a lungo raggio potrebbe scatenare una reazione a catena. (Corriere della Sera)