Come prendere dall’INPS una pensione senza contributi nel 2025, ecco cifre e limiti del nuovo assegno sociale

Come prendere dall’INPS una pensione senza contributi nel 2025, ecco cifre e limiti del nuovo assegno sociale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

I soggetti che non raggiungono il diritto a una pensione per via dell’importo minimo da raggiungere o perché non hanno maturato i 20 anni di contributi minimi previsti a 67 anni di età, se si trovano nelle giuste condizioni reddituali, potranno ottenere l’assegno sociale. La ex pensione sociale, infatti, era e resta la misura destinata a chi, arrivato all’età pensionabile, si trova privo del diritto ad andare in pensione di vecchiaia. (InvestireOggi.it)

Su altre testate

Come stabilito dal decreto direttoriale del 20 novembre 2024, i nuovi coefficienti trasformazione entrano in vigore il 1° gennaio 2025 e si applicano alla quota contributiva della pensione. (Ipsoa)

ROMA — Altro che tre euro in più. A meno che, quando si entrerà nel vivo del… (la Repubblica)

A oltre un mese dalla presentazione del disegno di legge di Bilancio per il 2025, adesso è possibile dire con certezza quanto aumenteranno le pensioni minime il prossimo anno. Il 15 novembre, infatti, è stato pubblicato (Pagella Politica)

L’aumento delle pensioni minime sarà di 1 euro e 80 centesimi al mese nel 2025

Sono in molti coloro che si chiedono come cambieranno le pensioni nel 2025 una volta che il testo della nuova Manovra avrà superato l’iter parlamentare. Tuttavia ciò che adesso si sa con certezza è che in vista del nuovo anno è previsto un aumento degli importi per coloro che allo stato attuale vivono delle difficili situazioni con reddito basso. (Quotidiano di Sicilia)

Parliamo del decreto che fissa il valore della percentuale previsionale di variazione del costo della vita del 2024, ma anche quello che stabilisce il valore definitivo della percentuale di variazione dell’anno 2023. (InvestireOggi.it)

L’aumento delle pensioni minime sarà di 1,8 euro al mese a gennaio. L’incremento dell’emolumento per chi si è ritirato dal lavoro arriverà a 616,57 euro dai 614,77 euro attuali. A certificarlo, fa sapere oggi Repubblica, è la Gazzetta Ufficiale numero 278. (Open)