Cassino (FR) - Crisi Stellantis, il consigliere Di Mambro sollecita i sindaci ad avere una visione più strategica

Cassino (FR) - Crisi Stellantis, il consigliere Di Mambro sollecita i sindaci ad avere una visione più strategica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RadioCassinoStereo ECONOMIA

Secondo Carmine Di Mambro servono snellimento burocratico, incentivi e infrastrutture Crisi dell’automotive sul territorio, il consigliere Carmine Di Mambro interviene e ipotizza dei percorsi da seguire. “Negli ultimi giorni si è parlato molto della crisi che sta attraversando lo stabilimento Stellantis e delle possibili ripercussioni sull’economia locale. I sindaci, guidati dal primo cittadino di Villa Santa Lucia, Orazio Capraro, hanno lanciato l’allarme: “Dobbiamo essere compatti e fare squadra. (RadioCassinoStereo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo il n.1 di Federmeccanica, Federico Visentin, un altro rappresentante degli industriali punta il dito contro l’elettrico. È il presidente di Unindustria Cassino, Francesco Borgomeo, che opera in un distretto caratterizzato dalla fabbrica ex Fiat, ora Stellantis (Vaielettrico.it)

Un settore in crisi, un calo del mercato che ha messo in difficoltà numerose aziende anche sul territorio. In Italia, da gennaio a maggio 2024, la produzione di componentistica è scesa del 18% rispetto all’anno precedente. (CremonaOggi)

Gli ultimi giorni non hanno portato notizie rincuoranti per il mondo automotive. Sono le preoccupazioni di tutto il settore di cui si è fatto portavoce il presidente di Unindustria Cassino, Francesco Borgomeo. (Auto.it)

Stellantis, industriali contro la politica "L'elettrico è una truffa. Il sistema crolla”

“Invece di invocare mobilitazioni, Borgomeo si assuma le sue responsabilità verso i lavoratori ex Gkn senza tutele e senza stipendio”. Secca la replica di Samuele Lodi e Stefano Angelini alle esternazioni del proprietario di Qf, che in rappresentanza di Unindustria sollecita al governo “strumenti straordinari” per la transizione ecologica. (il manifesto)

Nel medio termine occorrerà «ristabilire una posizione di leadership competitiva» nella «prossima generazione di veicoli». Il settore automotive è «leader in termini di innovazione in Europa» ma nel breve termine occorre «evitare lo spostamento radicale della produzione» o «la rapida acquisizione di impianti e aziende» da parte di aziende esterne «sovvenzionate dallo Stato». (Il Sole 24 ORE)

Gli industriali dell’automotive sono pronti ad “una manifestazione degli imprenditori dove si va a dire: o cambiate lo scenario o o vi diamo le chiavi delle aziende. (AlessioPorcu.it)