Il 10 gennaio c'è il primo sciopero nazionale dei trasporti dell'anno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il secondo venerdì dell'anno si apre con uno sciopero nazionale dei trasporti. Numerose le mobilitazioni annunciate, che renderanno difficile spostarsi in tutta Italia. Dalle 21 di giovedì sera 9 gennaio si fermeranno per 24 ore i lavoratori aderenti al Cub trasporti di Rfi (Rete ferroviaria italiana) addetti della manutenzione ferroviaria. A incrociare le braccia per tutto il giorno anche i ferrovieri dei Cobas Lavoro Privato e del Coordinamento Ferrovieri e dell'Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Rfi. (WIRED Italia)
Ne parlano anche altre testate
Tempo medio di lettura: < 1 minuto Il primo sciopero dei trasporti del 2025 si preannuncia come una giornata complessa per lavoratori, studenti e passeggeri. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nella seconda metà del mese, infatti, sono previsti ulteriori scioperi sui treni e anche nella sanità: complessivamente si tratta di 10 scioperi confermati (la metà relativi a lavoratori Rfi). Una giornata di mobilitazione trasversale a cui seguiranno altri appuntamenti, anche locali, a tratteggiare un gennaio di protesta. (Corriere Fiorentino)
Un assaggio degli scioperi per i rinnovi contrattuali e condizioni di lavoro che proseguiranno per tutto il mese con astensioni a livello regionale e provinciale. Proteste nel trasporto aereo, in quello pubblico locale, ferroviario e nel settore della scuola. (Finanza Repubblica)
I trasporti restano i protagonisti della protesta dei lavoratori, e quindi dei disagi per i cittadini. Sciopero 10 gennaio Le date da segnare per chi deve spostarsi utilizzando trasporto pubblico e ferrovie sono il 10 e il 25 gennaio (mentre per chi deve spostarsi via mare, la data da segnare è quella dell’8 gennaio quando a scioperare saranno i rimorchiatori napoletani dalle ore 12.00 dell'8 gennaio alle ore 12.00 del 9, e i lavoratori di Caronte & Tourist isole minori e Siremar). (ilmessaggero.it)
Il 10 gennaio 2025, infatti, è stato proclamato uno sciopero nazionale per il settore del trasporto pubblico locale dalla sigla Confail Faisa. Il 2025 si apre con una nuova agitazione sindacale nel primo venerdì utile dopo il rientro dalle vacanze natalizie e dopo un 2024 record: ben 622 quelli indetti lo scorso anno. (IL GIORNO)
È quella proclamata a livello nazionale dall'organizzazione sindacale Confail, che ha indetto per venerdì 10 gennaio... Leggi tutta la notizia (Virgilio)