Allarme aereo a Kiev e in 10 regioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'allarme è abbastanza frequente in questi giorni ma assume significato dopo l'allerta lanciata dagli USA in merito a un «possibile attacco aereo significativo» e la chiusura di alcune ambasciate, tra cui - oltre a quella americana - quella spagnola e italiana. (Corriere del Ticino)
Se ne è parlato anche su altre testate
La sede sarà quindi chiusa “per estrema cautela”. L’ambasciata raccomanda ai cittadini statunitensi di “prepararsi a rifugiarsi immediatamente nel caso in cui venga annunciato un allarme aereo”. (OglioPoNews)
Colpito un dormitorio scolastico nel nord-est dell'Ucraina, che in questi ultimi giorni è oggetto di un ritmo crescente di attacchi nemici: lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. A quanto ne sappiamo ora, sette persone, fra cui un bambino, hanno tragicamente perso la vita in quell'attacco», ha detto Zelensky, aggiungendo che diverse persone potrebbero ancora trovarsi sotto le macerie. (ilmessaggero.it)
E Putin cambia la dottrina nucleare: la Russia potrà rispondere con l'atomica anche ad attacchi convenzionali. Mosca fa sapere intanto di aver abbattuto i primi missili Atacms sul territorio russo. (La Stampa)
Mentre è rientrato l'allarme aereo scattato su Kiev e su altre regioni dell'Ucraina, l'intelligence militare del GUR ha accusato la Russia di «portare avanti un massiccio attacco informativo e psicologico contro l'Ucraina», dove si teme l'arrivo di un «possibile attacco aereo significativo». (Corriere del Ticino)
"La minaccia di attacchi (...) è purtroppo una realtà quotidiana per gli ucraini da più di mille giorni", ha dichiarato in un comunicato un portavoce del ministero degli Esteri ucraino, invitando gli occidentali a non alimentare la "tensione" con la chiusura delle loro ambasciate. (Il Messaggero Veneto)
Almeno 10 persone, tra cui un bambino, sono morte e altre 13 sono rimaste ferite a Hlukhiv, nella regione ucraina di Sumy in un raid russo. L’attacco è stato condotto nella tarda serata di lunedì, prendendo di mira un dormitorio di una struttura educativa, ha dichiarato martedì l’amministrazione regionale. (LAPRESSE)