Meteo Novembre porta conferme di gelo e prime nevicate in arrivo

Meteo Novembre porta conferme di gelo e prime nevicate in arrivo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

Le ultime previsioni meteo indicano uno scenario che potrebbe trasformarsi in un vero e proprio cambio stagionale repentino. Il cuore di novembre potrebbe infatti segnare l’arrivo anticipato dell’inverno su gran parte d’Italia. Secondo alcuni tra i più rispettati centri di calcolo, infatti, un “terremoto barico” è ormai alle porte, potenzialmente innescato da un blocco anticiclonico continentale che da giorni persiste con forza. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Entro il weekend le temperature saranno rientrate intorno alle medie del periodo e a seguire, avremo una goccia fredda in arrivo dai quadranti orientali che potrebbe portare un peggioramento delle condizioni meteo. (La Stampa)

Nei prossimi giorni farà via via più freddo, con i primi segnali di cambiamento che percepiremo a partire dalla giornata di Domenica 10 Novembre. In questi giorni l'Italia è avvolta da vasto anticiclone che al momento trova i suoi massimi di pressione sull'Europa centrale. (iLMeteo.it)

Advertisement (Quotidiano online)

Antipasto d'Inverno la Prossima Settimana: Aria polare e poi Ciclone con Maltempo e Neve. Tendenza Meteo

L'ultimo aggiornamento dei Centri di Calcolo è di quelli importanti: Domenica 10 Novembre avremo il primo vero freddo, il primo anticipo d'Inverno. Previsioni meteo per il weekend (iLMeteo.it)

Nel corso della settimana l’anticiclone inizierà a scricchiolare sul Mediterraneo centrale, permettendo l’arrivo di qualche acquazzone sulle isole maggiori. Ma il colpo grosso arriverebbe tra domenica e lunedì, quando un nucleo freddo proveniente dall’est Europa riuscirebbe a farsi largo verso ovest, in moto retrogrado, fino a raggiungere l’Italia. (MeteoLive.it)

Ipotesi freddo dalla Russia entro la metà Novembre Come mostra la mappa qui sotto, appena aggiornata, già da Lunedì 11 Novembre una vasta area di bassa pressione, ricolma di aria polare, localizzata tra Norvegia e Svezia, piloterà correnti d'aria molto fredde e instabili verso il bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)