La Borsa cinese entra nella fase di «panico da acquisti»: ecco cosa sta succedendo

La Borsa cinese entra nella fase di «panico da acquisti»: ecco cosa sta succedendo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
24+ ECONOMIA

Dopo i forti stimoli monetari e fiscali annunciati dal governo è partita la corsa agli acquisti dei titoli cinesi. I broker locali hanno ampliato l’orario di contrattazione per consentire agli investitori locali di operare 24 ore al giorno. Un tipico segnali di euforia. Secondo gli esperti questo movimento potrebbe proseguire, ma non si tratta di un cambiamento strutturale per il mercato perché l’obiettivo di lungo periodo del governo è quello di redistribuire la ricchezza (24+)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli indici cinesi stanno estendendo i loro robusti guadagni, con gli indici di Shanghai, tra gli altri, che oggi registrano un rialzo del 7%. (XTB)

Le Borse cinesi in rally terminano vicino ai massimi intraday sulla spinta delle nuove misure della Banca centrale cinese (Pboc) che nella notte ha detto agli istituti commerciali di iniziare ad abbassare i tassi di interesse su tutti i prestiti immobiliari esistenti, in una mossa finalizzata ad alleggerire il peso dei mutui sulle famiglie colpite dalla frenata dell'economia e ad alimentare i consumi: l'indice Composite di Shanghai chiude in rialzo dell'8,06%, a 3.336,50 punti, mentre quello di Shenzhen vola del 10,93%, a quota 1.927,48. (La Stampa)

Ultim'ora news 30 settembre ore 20 (Milano Finanza)

Cina, industria in crisi. Pechino taglia anche i tassi dei mutui in essere

Infatti, questo mese ha una probabilità superiore al 60% di registrare un rendimento positivo. Inbase agli studi delle serie storicìhe dal 1898 ad oggi, invece, il rialzo dei mercati potrebbe continuare anche ad ottobre. (Proiezioni di Borsa)

In coda a quel che è stato deciso a Pechino la scorsa settimana, tre delle maggiori città cinesi hanno allentato nel fine settimana le regole per gli acquisti di case, la banca centrale cinese ha poi abbassato i tassi ipotecari. (Websim)

Sembra una impari corsa a due, da un lato la Banca centrale che sforbicia i tassi, stavolta quelli in essere, dall’altro l’economia reale , teorica beneficiaria di una serie di mosse che puntano a farla tornare in positivo. (Il Sole 24 ORE)