House of Representatives: risultati elezioni Usa 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fonte: Edison Research for the National Election Pool Il voto per la House of Representatives, la camera bassa del Congresso degli Stati Uniti, è fondamentale per determinare il controllo del legislativo e il grado di supporto che il presidente potrà ricevere durante il mandato. Composta da 435 membri, la House viene rinnovata ogni due anni, con rappresentanti eletti in tutti i distretti elettorali del Paese. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L'ultimo ostacolo che dovrà superare per assicurarsi un controllo totale degli Usa è ottenere la maggioranza alla Camera bassa, in modo da evitare la cosiddetta lame duck (anatra zoppa), che si verifica quando un presidente ottiene la maggioranza solo in una delle due camere, cosa che lo costringere a mediare con gli avversari su questioni economiche come i tagli sulla spesa o il debito pubblico. (Today.it)
Secondo l’Associated Press, mercoledì pomeriggio i repubblicani detengono 52 seggi al Senato, tre seggi in più rispetto alla legislatura precedente. I democratici attualmente detengono 43 seggi, più il senatore indipendente Bernie Sanders, che fa parte del partito. (Teleblu)
La Camera, composta da 435 seggi, è stata interamente rinnovata, al Senato invece sono 34 i nuovi rappresentanti. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'organo legislativo degli Stati Uniti. (Fanpage.it)
Sarà un sindacalista licenziato dalla sua fabbrica, un indipendente con poca simpatia per i democratici che sfida una senatrice repubblicana in uno stato del Far West a decidere chi controllerà il Senato degli Stati Uniti nei prossimi anni? Presi nello psicodramma delle elezioni presidenziali del 5 novembre, gli osservatori di tutto il mondo hanno trascurato ciò che accadrà nel Congresso, dove la maggioranza potrebbe cambiare di segno sia al Senato che alla Camera. (il manifesto)
Speravano in un miracolo in Texas e Florida che non c’è stato, perché rispettivamente il senatore Ted Cruz è stato rieletto per il terzo mandato e Rick Scott ha mantenuto la poltrona battendo Debbie Mucarsel-Powell. (ilmessaggero.it)
Il Senato degli Stati Uniti, composto da 100 membri eletti, è la camera alta del Congresso e gioca un ruolo cruciale nel processo legislativo e nelle decisioni di politica nazionale. Ogni Stato ha due senatori, indipendentemente dalla popolazione, eletti per un mandato di sei anni, con le elezioni che si svolgono a rotazione ogni due anni per un terzo dei seggi. (la Repubblica)