Usa 2024. Trump avanti in tutti gli swing state da assegnare: 247 grandi elettori contro 210 Harris
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo anni Donald Trump ritorna alla Casa Bianca. Il Decision Desk di Fox News ha assegnato la Pennsylvania al candidato repubblicano. Si tratta della vittoria più importante per l'ex presidente che ora, secondo l'emittente, è a tre voti elettorali dalla vittoria. Dopo aver conquistato North Carolina e Georgia, il candidato repubblicano è stato avanti in tutti i cinque 'swing state' non ancora assegnati. (Italia Oggi)
Su altri media
Martedì 5 novembre l’America è stata chiamata a scegliere il suo prossimo presidente tra Kamala Harris e Donald Trump. I primi seggi a chiudere sono stati quelli in Georgia, all’1 di notte ora italiana (di mercoledì 6 novembre), uno degli Stati in bilico. (Virgilio Notizie)
Anche per questo la politica italiana oggi intrattiene relazioni più sincere, ma non meno influenti, con quella americana. Dato che nel centrodestra il vessillo di Trump è brandito innanzitutto dal vicepremier Salvini, con la presidente Meloni e l'altro vice e ministro degli esteri Tajani affatto più prudenti, per non dire diffidenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Bruxelles – Sembra quasi un paradosso, ma forse dice qualcosa sullo stato del mondo di questi tempi. La posta in gioco è decisamente alta, soprattutto sullo scacchiere internazionale, ma mai come stavolta il risultato della sfida a due per la Casa Bianca è stato così difficile da anticipare. (EuNews)
La corsa sembra destinata a concentrarsi su sette stati decisivi , che gli esperti ritengono possano essere conquistati sia da Harris sia da Trump. Gli elettori americani si stanno recando alle urne per scegliere il prossimo presidente. (Il Sole 24 ORE)
«Abbiamo fatto la storia, è la più grande vittoria politica di tutti i tempi. Se così, in assenza di sorprese-shock, sarà lui il nuovo presidente degli Stati Uniti. (Il Sole 24 ORE)
Le politiche americane, si sa, coinvolgono tutti, poiché esercitano un effetto a cascata sulle principali questioni globali che l’umanità intera si trova ad affrontare. Martedì sono apparso su Rai 3, nella trasmissione “Leonardo: Scienza e Ambiente,” per discutere di psicologia (e psicopatologia?) delle elezioni americane. (Il Fatto Quotidiano)