BCE, rivedere norme su fondi che investono in corporate bond per salvaguardare stabilità finanziaria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli squilibri strutturali di liquidità nei fondi di investimento potrebbero essere sia una fonte che un amplificatore del rischio sistemico e i fattori che influenzano l'impatto sui prezzi delle vendite forzate di asset meritano un'attenta considerazione. Lo afferma la Banca centrale europea (BCE) all'interno del Rapporto sulla stabilità finanziaria Viene sottolineato che l'ampia presenza dei fondi di investimento nel mercato obbligazionario societario dell'area euro rende questo segmento più vulnerabile alla disruption. (LA STAMPA Finanza)
Su altri media
Di conseguenza, recenti episodi di ampliamento degli spread obbligazionari hanno portato a rinnovate preoccupazioni sulla stabilità finanziaria correlata al rischio sovrano. Lo si legge in un box del Rapporto sulla stabilità finanziaria della Banca centrale europea (BCE) (LA STAMPA Finanza)
Nel suo ultimo rapporto sulla stabilità finanziaria evidenzia diversi rischi crescenti per la stabilità economica, con l’inflazione che si avvicina al target del 2% e i mercati finanziari che hanno registrato aumenti sporadici di volatilità. (Avanti Online)
Nell'area euro «le vulnerabilità del debito sovrano stanno aumentando» con diversi Paesi che rischiano di trovarsi senza spazio di manovra fiscale quando ce ne fosse bisogno, dice il vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, nell'introduzione al documento. (Corriere del Ticino)
Una crescita economica fragile e minacciata da alcuni rischi che potrebbero aumentare le preoccupazioni su alti livelli di debito e gli elevati disavanzi di bilancio in particolare di alcuni Paesi (Italia comprese). (Avvenire)
E sebbene ci siano “delle sfide per le politiche di bilancio, si tratta di questioni che possono essere gestite. – In questa fase il maggiore elemento di rischio per la stabilità finanziaria nell’area euro è “la fragilità della crescita economica”, vi sono anche accresciute preoccupazione sulla sostenibilità dei debiti pubblici “ma siamo molto lontani dalla situazione di rischio di ridenominazioni (uscita dall’euro) in alcuni paesi” osservata nel 2020. (Agenzia askanews)
“Le prospettive per la stabilità finanziaria sono offuscate dall’acuirsi dell’incertezza macrofinanziaria e geopolitica, oltre che dall’aumento dell’incertezza della politica commerciale”. Lo ha dichiarato il vicepresidente della Bce Luis de Guindos, nell’ambito della presentazione della ‘Financial Stability Review’ di novembre 2024, pubblicata oggi. (LAPRESSE)