L’uragano Kirk diventa un ciclone extra-tropicale: quando arriva in Italia, le previsioni

L’uragano Kirk diventa un ciclone extra-tropicale: quando arriva in Italia, le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Geopop INTERNO

La coda dell'uragano Kirk, ormai “sceso” a ciclone post-tropicale, colpirà con forti venti e precipitazioni soprattutto l'Europa centrale, ma contribuirà anche al maltempo nel Centro-Nord Italia per la giornata di giovedì 10 ottobre. L’uragano Kirk sopra l’Atlantico visto dal satellite europeo Sentinel–3 il 3 ottobre 2024. Credit: European Union, Copernicus Sentinel–3 imagery Ovunque stiamo leggendo che «l'uragano Kirk sta per arrivare in Europa e toccherà l'Italia», ma come al solito questi titoli lasciano il tempo che trovano: in Europa non arrivano uragani! Kirk è stato un uragano piuttosto intenso, che ha raggiunto la categoria 4 della scala Saffir-Simpson con venti fino a 230 km/h, ma ora non è più un uragano: al momento è un ciclone psot-tropicale, con venti sostenuti fino a 120 km/h e raffiche fino a 140 km/h. (Geopop)

Su altri giornali

La situazione in Toscana e in Liguria Attesi nuovi peggioramenti delle condizioni meteorologiche per la giornata del 9 ottobre: scatta l’allerta meteo in diverse regioni. In alcuni settori del Veneto è stata dichiarata l’allerta rossa, in cinque quella arancione. (Virgilio Notizie)

Le seconda intensa perturbazione attesa sull'Italia nella giornata di giovedì sarà direttamente collegata al transito sull'Europa occidentale dell'ex uragano atlantico Kirk Kirk porterà venti tempestosi su Portogallo, Francia e anche sul nostro Paese (3bmeteo)

Mercoledì sarà una giornata di tregua meteorologica, di intervallo tra la perturbazione che ha investito ieri le regioni centro settentrionali e l’arrivo giovedì di ciò che resta di Kirk, che colpirà invece in pieno le coste atlantiche di Spagna e Francia, per proseguire poi la sua corsa in Europa centrale e in particolare su Inghilterra meridionale, Germania, Olanda e Belgio. (Corriere della Sera)

Maltempo, ancora temporali al Centro-Nord. Allerta rossa in Veneto. Giovedì peggiora

Il maltempo che sta attanagliando gran parte dell'Italia nel corso di questa settimana è provocato da una vasta area depressionaria con centro motore a ridosso del Regno Unito che sta influenzando pesantemente il quadro meteorologico. (iLMeteo.it)

Gli effetti dell'uragano Kirk si fanno sentire sull'Italia. L'intensa perturbazione che ha colpito nella giornata di martedì molte zone della penisola, causando locali criticità, continuerà la sua marcia verso i Balcani centro-meridionali nella giornata di oggi, mercoledì 9 ottobre. (ilmessaggero.it)

Continua l'ondata di maltempo che sta colpendo alcune regioni italiane. (Sky Tg24 )