Antitrust: il governo USA chiederà a Google di vendere Chrome
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si tratta dell’operazione "più aggressiva" nei confronti di una tech company dai tempi in cui, vent'anni fa, il governo americano tentò senza successo di smembrare Microsoft Vendere il browser Chrome. È questo quello che potrebbe costare a Google la sentenza sulla posizione di “monopolio nella ricerca online” emessa lo scorso agosto dal giudice federale USA Amit Mehta. Secondo quanto riporta Bloomberg, il Dipartimento di Giustizia americano - che avrebbe anche valutato, poi accantonandola, l'opzione della vendita del sistema operativo Android - chiederà a Mehta di richiedere a Google la cessione del browser, insieme alla separazione del sistema operativo Android dai prodotti Alphabet e al rispetto di nuovi limiti per quanto riguarda l’impiego dei dati per l’AI. (Engage)
La notizia riportata su altri giornali
La notizia segue la dichiarazione di colpevolezza emessa la scorsa estate dal giudice Amit Mehta, che ha riconosciuto Google responsabile di pratiche anticoncorrenziali per mantenere il monopolio nel settore della ricerca online. (Economy Magazine)
Il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti (DoJ) avrebbe infatti intenzione di chiedere a un giudice federale di ordinare alla società appartenente ad Alphabet di vendere il proprio browser. Google potrebbe essere costretta a scorporare Chrome (WIRED Italia)
Gli Usa vogliono smantellare Alphabet. La richiesta del Dipartimento di Giustizia si basa su una sentenza per una causa antitrust avviata dallo stesso governo degli Usa contro Alphabet. (QuiFinanza)
Il Dipartimento di Giustizia ha intenzione di chiedere al giudice del processo antitrust di Google di costringere la società a vendere il suo browser Chrome dopo che il giudice ha stabilito che la società ha mantenuto un monopolio di ricerca illegale, riporta Bloomberg (Scenari Economici)
Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti chiede a Google di vendere Chrome per abuso di posizione dominante. Cosa può succedere e perché la decisione finale può ridisegnare il panorama tecnologico globale e le dinamiche delle Big Tech (FIRSTonline)
Advertising La decisione è giunta a seguito della sentenza emessa lo scorso agosto, con cui il giudice Mehta ha stabilito che Google ha violato le leggi antitrust consolidando la sua posizione dominante nel mercato dei motori di ricerca. (iSpazio)