Associazione di Base dei Consumatori promuove volantinaggio e sit-in a Potenza per la giornata nazionale di mobilitazione per abbattimento liste di attesa e difesa diritto costituzionale alla salute e

Sassilive.it SALUTE

Giovedì 20 giugno 2024 alle ore 9,30 davanti all’ospedale San Carlo di Potenza è in programma un volantinaggio informativo dell”Associazione di Base dei Consumatori nell’ambito della Giornata Nazionale di mobilitazione per l’abbattimento delle liste di attesa e la difesa del diritto costituzionale alla salute e alla cura. Alle ore 11,30 è in programma un sit-in davanti alla Regione Basilicata a Potenza con banchetto informativo. (Sassilive.it)

La notizia riportata su altri giornali

Abaco Marche denuncia l’emergenza delle liste di attesa, l’inadeguatezza del decreto legge 73/24 e presenta le proprie proposte per il rilancio di un sistema sanitario efficiente che saranno oggetto di un incontro fissato per mercoledì prossimo 26 giugno con l’assessore regionale Filippo Saltamartini, come conferma Mariella Grippo, responsabile e legale rappresentante di Abaco Marche, che spiega anche la mission di Abaco: «Siamo un’associazione nazionale che si è costituita in più di quattordici regioni, nelle Marche ci siamo costituiti l’8 maggio scorso. (Centropagina)

“L’iniziativa dell’associazione di base dei consumatori della Basilicata indetta in data odierna nell’ambito della mobilitazione nazionale per l’abbattimento delle liste di attesa e la difesa costituzionale della salute a Potenza è riuscita, preceduto da un volantinaggio presso ospedale e poliambulatorio si è tenuto un sit in sotto la regione. (Potenza News )

Oristano In provincia di Oristano 45 mila persone non hanno più il medico di base. La drammatica denuncia arriva dal presidente dell'Ordine dei medici della provincia di Oristano Antonio Sulis ed è stata formulata stamane nel corso di un'audizione da parte della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Sardegna che ha sentito i rappresentanti degli Ordini dei medici e dei sindacati di medicina generale dell'isola. (LinkOristano)

"Questo è lo sfascio della sanità sarda, a Nuoro in Ortopedia non si opera più"

CAGLIARI – “Vogliamo portare all’attenzione dell’assessore Bartolazzi non solo i problemi delle liste d’attesa, ma anche la necessità di un piano delle assunzioni adeguato, di un implementamento delle ore per la medicina di base e dell’apertura delle strutture sanitarie chiuse per carenza di risorse“. (Cronache Nuoresi)

Sardegna rimandata nella tutela della salute: lo rivela l’analisi condotta dai 104 esperti raggruppati dal Crea Sanità, il Centro per la ricerca economica. (Cagliaripad.it)

CAGLIARI. Oggi in Commissione Sanità gli Ordini dei medici provinciali e i sindacati di medicina generale hanno denunciato lo "sfascio del sistema sanitario pubblico". (YouTG.net)