Regionalismo differenziato: sfide e timori per il Sud

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ROMA on line INTERNO

La recente approvazione del disegno di legge sul regionalismo differenziato non può dirsi successo da gioirne in terre meridionali. Per rabberciare un tanto di decenza argomentativa, i sostenitori della legge hanno lavorato alla tesi secondo cui, grazie alla maggiore autonomia di cui la politica locale potrà beneficiare corrisponderà una più avvertita responsabilità nei pubblici amministratori e dunque ne verrà pure una maggiore qualità nell’azione amministrativa e legislativa. (ROMA on line)

Ne parlano anche altri media

Lorenzo Mottola 29 giugno 2024 (Liberoquotidiano.it)

E si prepara alla sfida annunciata: quella che porterà al referendum abrogativo. Il fronte contrario all’Autonomia differenziata si muove. (la Repubblica)

L’autonomia differenziata non farà bene a energia, ambiente, rifiuti, difesa del suolo. La gestione dei rifiuti come paradigma del fallimento di una legge sbagliata. (FIRSTonline)

Autonomia, i giallorosa ora alla prova da coalizione: un quesito, poi le firme in 90 giorni

Dopo la – quanto mai prevedibile – promulgazione di Mattarella, è in Gazzetta Ufficiale la legge 86/2024 sull’Autonomia differenziata. Lascia gli ormeggi la vera madre di tutte le riforme. Bisogna ora togliere l’iniziativa dalle mani di Calderoli & Co. (La Repubblica)

"La legge di attuazione dell'Autonomia differenziata è stata prontamente pubblicata in Gazzetta Ufficiale nelle scorse ore, con anticipo rispetto al tempo massimo previsto. Quest'ultimo passaggio, che segue la promulgazione del Presidente della Repubblica, è decisivo per la sua entrata in vigore, prevista il 13 luglio. (Tuttosport)

Per questo … Di corsa, contro l’autonomia differenziata. (Il Fatto Quotidiano)