Adesso è ufficiale, via libera all’ingresso di Lufthansa nel capitale azionario di ITA Airways

Adesso è ufficiale, via libera all’ingresso di Lufthansa nel capitale azionario di ITA Airways
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
theflightclub.it INTERNO

L’Unione Europea ha dato il via libera definitivo all’acquisizione di ITA Airways da parte di Lufthansa, segnando una pietra miliare nel panorama dell’aviazione europea. L’operazione, del valore complessivo di 829 milioni di euro, è stata approvata entro il termine del mandato della Commissione von der Leyen, consentendo ora il closing dell’accordo previsto per l’inizio del 2025. Gli Impegni Accettati da Bruxelles La Commissione UE, guidata dall’antitrust di Margrethe Vestager, ha valutato positivamente gli impegni presi dal Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) italiano e dalla compagnia tedesca per garantire la concorrenza in tre aree strategiche: Rotte di corto raggio tra l’Italia e il Centro Europa (destinazioni in Germania, Austria, Belgio e Svizzera). (theflightclub.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Arriva luce verde dalla Commissione europea per EasyJet Airline Company, International Airlines Group (Iag) e Air France-Klm come idonei a intervenire perché sia posto rimedio ai problemi di concorrenza sulla base degli impegni assunti da Lufthansa e dal ministero dell’economia e delle finanze italiano per poter acquisire il controllo congiunto su Ita Airways (Open)

Dal 2027 ci sarà piena integrazione. Margrethe Vestager si congeda da commissaria Ue alla Concorrenza col via libera all’accordo italo-tedesco. (Milano Finanza)

L'Unione europea ha dato il via libera alle nozze tra Ita Airways e Lufthansa. L'ok definitivo è arrivato entro la scadenza del mandato della prima Commissione europea a guida Ursula von der Leyern. (Liberoquotidiano.it)

Ita-Lufthansa, la Commissione europea verso il sì (finale) alle nozze. Aerei, rotte, personale: cosa succede ora

Via libera della Commissione Europea all’operazione che porterà Ita gradualmente sotto il controllo di Lufthansa. “Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio”, le parole del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti in una nota. (OglioPoNews)

In qu… ROMA — E adesso c’è anche l’ultimo timbro sulla fusione tra Ita Airways e Lufthansa. A quattro ore dalla scadenza del suo mandato, la Commissione Ue dà il via libera all’alleanza italo-tedesca nei cieli. (la Repubblica)

Ora manca soltanto l’annuncio ufficiale che potrebbe arrivare in qualsiasi momento, a partire da venerdì 29 novembre. Un approfondimento andato avanti fino all’ultimo con ulteriori richieste di chiarimento (le cosiddette request for information). (Corriere della Sera)