Pyongyang sul terreno della guerra in Ucraina

Pyongyang sul terreno della guerra in Ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
RSI.ch Informazione ESTERI

“La sicurezza dell’Europa è strettamente collegata alla sicurezza dell’Asia orientale”. Fumio Kishida, ex primo ministro del Giappone, lo ha ripetuto più volte dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Finora, quel collegamento era sempre rimasto politico e teorico. Ma ora diventa molto concreto e assume le fattezze dei primi 1’500 soldati che la Corea del Nord avrebbe inviato in Russia per combattere contro Kiev (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sospetto che l’amicizia fra le due dittature andasse oramai oltre gli scambi di prodotti commerciali e di forniture belliche, ma si stesse estendendo alla presenza di soldati era già esploso quando all’inizio di questo mese un attacco ucraino nella regione di Donetsk aveva lasciato sul terreno sei nordcoreani uccisi. (ilmessaggero.it)

Secondo una fonte del Servizio di intelligence nazionale sudcoreano (Nis) lo spiegamento di queste truppe sarebbe già iniziato. Il segretario generale della Nato Rutte non conferma la notizia ascolta articolo (Sky Tg24 )

Budanov ha detto che il primo gruppo di 2.600 soldati sarà schierato nell’Oblast’ di Kursk in Russia, dove l’Ucraina ha iniziato un’incursione transfrontaliera ad agosto e detiene ancora ampie fasce di territorio. (Congedati Folgore)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 18 ottobre sulla guerra di Putin. DIRETTA

"Sappiamo che circa 10mila soldati della Corea del Nord si stanno preparando per combattere contro di noi. L'Iran ha inviato droni e missili, ma non persone, non ufficialmente. Questo e' il primo passo verso una guerra mondiale". (Il Mattino di Padova)

Il sostegno di Kim Jong - un all''operazione speciale' ordinata da Vladimir Putin nel... La Corea del Nord è ormai protagonista della guerra che Ucraina e Russia combattono da quasi 1000 giorni. (Virgilio)

Inoltre, ha aggiunto, "per noi la Nato è un ombrello di sicurezza, è l'unica speranza". "La maggioranza dei leader Ue ha espresso pieno supporto" al suo piano di pace, ha sottolineato, come anche Donald Trump. (Sky Tg24 )