La Corea del Nord combatte in Ucraina

La Corea del Nord combatte in Ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere TV ESTERI

Nella sua video-rubrica, «Oriente Occidente», Federico Rampini paragona la Corea del Nord di Kim Jong un alla Cuba degli anni 70: «Zelenski ha appena denunciato che ci sono soldati nordcoreani che combattono al fianco dei russi – spiega Rampini – Allo stesso modo Cuba negli anni 70 era diventata una sorta di esercito mercenario al servizio dell'Unione Sovietica. Mandava i suoi soldati in guerre lontane, dove l'Urss aveva interesse a contrastare il fronte occidentale (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Corea del Nord ha deciso di inviare "truppe su larga scala" per sostenere la Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, citando l'agenzia di spionaggio di Seul. (Sky Tg24 )

Riunione d’emergenza in Corea del Sud Il Nis al momento non ha confermato la notizia, ma l’ufficio presidenziale della Corea del Sud ha dichiarato in un comunicato che il presidente Yoon Suk Yeol ha presieduto una riunione di emergenza venerdì per discutere dell’invio di truppe nordcoreane in Ucraina (LAPRESSE)

"La nostra posizione ufficiale è che non possiamo confermare le notizie secondo cui i nordcoreani sono attivamente impegnati, come soldati, nello sforzo bellico". Così Mark Rutte, segretario generale della Nato. (La Stampa)

Dodicimila soldati nordcoreani in Russia: «Così diventa una guerra mondiale»

La Corea del Nord ha deciso di inviare 12.000 soldati a sostegno della Russia nella guerra in corso da quasi 1000 giorni con l'Ucraina. A rivelare la mossa di Kim Jong-un è l'intelligence sudcoreana, secondo cui Pyongyang avrebbe già iniziato a "spostare le sue truppe". (Adnkronos)

Ma questo, ovviamente, potrebbe cambiare". "Comunque, anche se la Corea del Nord non è fisicamente presente sul campo di battaglia, sta comunque contribuendo ad alimentare la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina in ogni modo possibile, e insieme ad altri come l’Iran – qui la Cina gioca un ruolo, ovviamente – e, ovviamente, la stessa Russia" (la Repubblica)

Ieri anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato l’allarme, spiegando che il suo Governo ha ricevuto informazioni sul fatto che 10 mila soldati della Corea del Nord si stanno preparando a unirsi alle forze russe. (Corriere del Ticino)