Zelensky a Bruxelles coi leader Ue: “L’Ucraina nella Nato è un passo preventivo”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
EuNews ESTERI

Bruxelles – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha preso parte di persona al Consiglio europeo in corso nella capitale Ue, per chiedere direttamente ai leader dei Ventisette di continuare a supportare il suo Paese. E per presentare ai capi di Stato e di governo il suo “piano per la vittoria”, dopo averlo illustrato ieri al Parlamento di Kiev. Tra i punti più significativi del documento, la richiesta alla Nato di invitare l’ex repubblica sovietica come 33esimo membro. (EuNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una tregua imposta con la forza invece di una pace giusta non ha mai fornito sicurezza". L'Ucraina è pronta per una vera diplomazia, ma per arrivarci dobbiamo essere forti. (Secolo d'Italia)

Se le forze armate agli ordini di Vladimir Putin dovessero puntare nuovamente verso la capitale, l'Ucraina potrebbe riattivare il proprio arsenale nucleare abbandonato negli anni '90. (Adnkronos)

Il presidente ucraino Zelensky, a margine del Consiglio europeo, lancia un appello: "È imperativo che i leader dell'Ue decidano in fretta sul prestito da 50 miliardi concordato in ambito G7 perché i le risorse servono per costruire i droni con cui l'Ucraina combatte la sua guerra". (Sky Tg24 )

Zelensky espone il suo piano per vincere la guerra e altre notizie interessanti

Il capo di stato ucraino, Volodymyr Zelensky, ha intrapreso una missione a Bruxelles, durante la quale ha incontrato i rappresentanti dell'Unione Europea e dell'Alleanza Atlantica per discutere della "strategia della vittoria" per l'Ucraina. (La Stampa)

“La Russia, a causa di molte perdite, sta cercando di reclutare altri partecipanti. Putin ha molta paura della mobilitazione, perché l’opinione sociale è contro di lui. Dall’intelligence so che stanno preparando decine di migliaia di soldati dalla Corea del Nord. (LAPRESSE)

Il primo punto prevede l’invito immediato e incondizionato nella Nato, che consentirebbe all’Ucraina di godere della protezione dell’alleanza in caso di futuri attacchi. IL VICTORY PLAN DI ZELENSKY (Limes)