Addio ai motori termici: l'Europa tira dritto verso il 2035

Addio ai motori termici: l'Europa tira dritto verso il 2035
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Il nuovo commissario europeo designato per i trasporti, Apostolos Tzitzikostas, ha confermato ieri a Bruxelles l'intenzione di procedere con lo stop ai motori termici previsto per il 2035, durante la sua audizione di fronte alla Commissione Trasporti del Parlamento Europeo. Tzitzikostas, membro del Partito Popolare Europeo come la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, ha dichiarato che intende attenersi al piano stabilito per la transizione verde del settore automobilistico. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Abbiamo regole e obiettivi specifici che vogliamo raggiungere… e dobbiamo attenerci al piano. La Commissione Europea tira dritto sull'obiettivo del 2035 quando non si potranno più vendere nuove auto endotermiche. (HDmotori)

A pronunciare queste parole, che sembrano chiudere definitivamente a un rinvio dello stop alla vendita di auto con motori termici nel 2035, è Apostolos Tzitzikostas, futuro commissario della commissione trasporti dell’Unione Europea, durante la sua audizione per la conferma della candidatura. (DMove.it)

Ormai la data è ufficiale: manca pochissimo al momento in cui dovremo dire addio alle auto a benzina e diesel. Lo scatto verso il green non è più un miraggio lontano, ma una realtà che si avvicina in fretta. (VehicleCuE)

Ecco cosa dice il nuovo commissario dell’UE sul bando motori termici 2035

Teresa Ribera, designata come prossima commissaria europea per la Transizione ecologica, ha recentemente escluso qualsiasi possibilità di rivedere i termini per la cessazione dell’uso dei motori a combustione interna. (ComplianceJournal.it)

Climate Action Tracker aggiorna i parametri per la transizione del segmento veicoli passeggeri compatibile con 1,5 gradi. Le politiche UE attuali sono il minimo indispensabile; dovranno essere abbinate a incentivi per rottamare o togliere dalla strada le auto endotermiche più rapidamente Mentre in Europa e negli Stati Uniti molti provano a mettere in discussione la transizione all’auto elettrica, rallentandone la diffusione, neppure le politiche attuali sono allineate con la traiettoria giusta per 1,5°C. (Rinnovabili)

Il membro del PPE ha sottolineato l’importanza di attenersi agli obiettivi del Green Deal e di mantenere le attuali direttive sulla riduzione della CO2 per il 2025. A Bruxelles sono iniziate le audizioni per i commissari designati dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, tra cui Apostolos Tzitzikostas, nuovo responsabile dei trasporti. (Autoappassionati.it)