Cecilia Sala, gli Usa: “Arresto senza giusta causa, l’Iran lo usa come leva politica”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– "Siamo a conoscenza della denuncia di arresto in Iran della giornalista italiana Cecilia Sala”. A dirlo è un portavoce del dipartimento di Stato Usa interpellato da Repubblica in merito al caso. “Questo arresto arriva dopo che un cittadino iraniano è stato arrestato in Italia il 16 dicembre per contrabbando di componenti di droni. Chiediamo ancora una volta il rilascio immediato e incondizionato di tutti i prigionieri arbitrariamente detenuti in Iran senza giusta causa”, aggiunge il portavoce che ricorda come “il regime iraniano continua a detenere ingiustamente i cittadini di molti altri Paesi, spesso per utilizzarli come leva politica”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre testate
"Il governo riporti a casa Cecilia Sala detenuta in Iran" (La Stampa)
Vi ha partecipato una cinquantina di persone, tra cui consiglieri comunali di Torino. L'iniziativa è stata promossa da Associazione Marco Pannella, Associazione Adelaide Aglietta, Europa Radicale, Italia Liberale e Popolare, +Europa Torino, studenti ed esponenti della campagna Donna Vita Libertà, Associazione Liberi Russi. (Corriere della Sera)
La consegna ufficiale rimane quella del "massimo riserbo". Ma che Cecilia Sala sia stata presa in "ostaggio" a fini negoziali dal governo di Teheran è ormai dato per scontato da parte di tutti gli addetti ai lavori della sicurezza di governo e opposizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il viceministro agli Esteri, Edmondo Cirielli, intervistato dalla “Repubblica“, spiega le mosse del governo per liberare Cecilia Sala, giornalista italiana detenuta in Iran. A Palazzo Chigi e alla Farnesina c’è “cauto ottimismo” sul rilascio della cronista che, secondo il viceministro, potrebbe tornare in libertà “in tempi ragionevoli” anche se non “rapidissimi”. (Nicola Porro)
"Miserabile e indegno d'ascolto", così Enrico Mentana definisce pubblicamente Chef Rubio sui propri canali social per un post in cui Rubio attacca Cecilia Sala, la giornalista arrestata in Iran. (Adnkronos)
Lavora come corrispondente per France24 ed è molto ben inserito a Teheran. «Mi ha detto che voleva lavorare sulle donne e chi… (la Repubblica)