Bloccata nella grotta di Bueno Fonteno: serve allargare il passaggio per salvarla

Bloccata nella grotta di Bueno Fonteno: serve allargare il passaggio per salvarla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Valseriana News INTERNO

Intervento di soccorso speleologico in corso da sabato sera a Fonteno, per un infortunio nella grotta “Abisso Bueno Fonteno”, a una quota di 585 metri. L’allertamento per la IX Delegazione speleologica lombarda è arrivato intorno alle 22:30. Al momento, i tecnici lombardi di soccorso speleologico sono impegnati nelle operazioni e stanno collaborando con i colleghi dei Servizi speleologici di Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli e Liguria. (Valseriana News)

Su altri giornali

E invece Ottavia la conosciamo benissimo. È una seria, una che sa quello che fa. (La Repubblica)

"Serviranno giorni di lavoro per riportarla su, e si dovranno usare delle microcariche per disostruire i passaggi che sono troppo stretti per far p… Così Corrado Camerini, del soccorso alpino Lombardia ai giornalisti al campo base da cui si stanno coordinando i soccorsi. (La Repubblica)

Aggiornamento dalla grotta Abisso Bueno Fonteno – 15/12, ore 17:30: l’infortunata è stata raggiunta da una prima squadra di soccorritori. La donna si trova a circa 6 ore di progressione dall’ingresso, in un tratto in esplorazione, costituito da un paio di chilometri di gallerie. (La Scintilena)

Speleologo intrappolato in una grotta nella Bergamasca

Data pubblicazione 15 Dicembre 2024 FONTENO (BG) – Sono giunti anche dal CNSAS lecchese alcuni dei soccorritori impegnati nel tentativo di recuperare la speleologa 32enne Ottavia Piana, rimasta intrappolata e ferita (per la seconda volta, le era già successo a luglio del 2023) nella grotta ‘Bueno Fonteno’, nei pressi del lago d’Iseo. (Valsassinanews)

La speleologa si troverebbe a circa 4 ore dalla zona di uscita. Si tratta di Ottavia Piana, 32enne che già l'anno scorso fu salvata nello stesso posto dopo un incidente simile. L'allarme è stato lanciato ieri, sabato 14 dicembre, intorno alle 22.30. (ilmessaggero.it)

L'sos è stato lanciato dai suoi compagni di spedizione che sono riusciti a risalire. Sul posto sono presenti vigili del fuoco e carabinieri (Sky Tg24 )