Caldo estremo, incendi, nubifragi: ecco perché gli eventi estremi mettono a rischio la salute del cuore

Caldo estremo, incendi, nubifragi: ecco perché gli eventi estremi mettono a rischio la salute del cuore
La Sentinella del Canavese SALUTE

Da una parte i cambiamenti climatici, con la temperatura media globale che, secondo la Nasa, sarebbe cresciuta di oltre un grado nell'ultimo secolo. Dall'altra l'azione dei combustibili fossili. Fate la somma di questi eventi, mescolando con le alterazioni dei modelli meteorologici medi, magari aggiungendo anche gli incendi. E potrete comprendere come e quanto anche per cuore ed arter… (La Sentinella del Canavese)

Ne parlano anche altri media

L'estate si annuncia con il primo bollino rosso per il caldo previsto venerdì 21 giugno a Roma come anche in altri tre capoluoghi del Lazio: Frosinone, Latina, Rieti. A lanciare l'allarme sulle ondate di caldo nei prossimi giorni, il ministero della Salute. (Corriere Roma)

La professoressa Mara Boschetti, endocrinologa del policlinico San Martino di Genova spiega perché e illustra qualche consiglio pratico per stare bene: dall'idratazione all'alimentazione. (RaiNews)

Con il caldo in aumento gli anziani e le persone fragili sono esposti a più rischi. Ma come proteggerli? «Angeli custodi» anti-afa per chi vive solo, «donazioni di condizionatori» nelle situazioni più esposte al calore, «un piano» che consenta di avere una "macchina" pronta a intervenire tempestivamente ai primi campanelli d'allarme. (leggo.it)

Allerta caldo, attivato il "codice calore" nei pronto soccorso: cos'è e come funziona

L'estate è arrivata e il caldo comincia a farsi sentire da Nord a Sud con ondate di calore e temperature massime che sfiorano e superano i 40° in diverse regioni. Meteo, caldo ed afa: come difendersi? (METEO.IT)

Attivazione del 'codice calore', ovvero di un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto soccorso (Ps); potenziamento del servizio di Guardia medica; ambulatori territoriali 7 giorni su 7 sul periodo delle 12 ore; riattivazione delle Uscar (Unità speciali di continuità assistenziale regionale) per favorire l'assistenza domiciliare contro l'accesso inappropriato ai Ps; promozione della campagna di comunicazione del ministero. (Alto Adige)

Attivazione del 'codice calore', ovvero di un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto soccorso (Ps); potenziamento del servizio di Guardia medica; ambulatori territoriali 7 giorni su 7 sul periodo delle 12 ore; riattivazione delle Uscar (Unità speciali di continuità assistenziale regionale) per favorire l'assistenza domiciliare contro l'accesso inappropriato ai Ps; promozione della campagna di comunicazione del ministero. (ilgazzettino.it)