Etna: il vulcano torna a farsi sentire. Fontana di lava e cenere

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
RagusaOggi INTERNO

Etna: il vulcano torna a farsi sentire. Fontana di lava e cenere Dopo la pausa di ieri, l’Etna torna a farsi sentire con una nuova eruzione iniziata nella notte e ancora in corso. L’Ingv segnala che l’attività stromboliana del cratere Voragine “si è ulteriormente intensificata” dando vita a una fontana di lava. Un’attività che sta producendo una nube di cenere che si disperde verso sud-est. L’ampiezza media del tremore vulcanico continua a presentare un incremento dei valori e attualmente ha raggiunto un livello “molto alto”. (RagusaOggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

I fenomeni in corso sono osservati e monitorati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. (StrettoWeb)

Stromboli, allerta rossa della Protezione Civile: «Disposte le prime misure precauzionali». (ilmessaggero.it)

Il comunicato ufficiale Ingv L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l’attività stromboliana al Cratere #Voragine si è ulteriormente intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava (BlogSicilia.it)

Etna, fontana di lava e nube di cenere alta 5 km. Nessun impatto sull'aeroporto di Catania

Esplosioni incessanti, che fanno tremare porte e finestre delle case. Questa la situazione questa mattina (7 luglio) per la sempre più allarmata popolazione jonica che vive sulle pendici dell'Etna. (Giornale di Sicilia)

È quello che successo giovedì 4 luglio dopo l’eruzione dell’Etna che ha portato già dal pomeriggio una fitta pioggia di cenere vulcanica riversatasi inevitabilmente sulla città di Catania con tutte le conseguenze del caso: strade scivolose, divieti temporanei di circolazione per i mezzi a due ruote e turisti in giro con gli ombrelli. (la Repubblica)

Nuovo parossismo sull'Etna dove nella notte il cratere Voragine ha fatto registrare un aumento dell'attività stromboliana che era ripresa nel tardo pomeriggio e che si è intensificata fino a trasformarsi in fontana di lava ed emettendo una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde direzione Est-Sud-Est. (ilmessaggero.it)