Giustizia, Nordio ad Atreju: “Se referendum sulla riforma andasse male, conseguenze per il governo”

Giustizia, Nordio ad Atreju: “Se referendum sulla riforma andasse male, conseguenze per il governo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

“Il pubblico ministero oggi è giudicato al Csm da colleghi ed amici che lui stesso ha contribuito ad eleggere. E questo non va bene. Ecco perché serve la riforma sulla separazione", mette subito in chiaro il ministro Nordio. “Ma in questo modo state immettendo uno squilibrio nel sistema della giustizia: e questo crea un pericolo sulla dipendenza del magistrato dall'esecutivo. Siate invece sinceri… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

"Se non dovesse essere approvato dal popolo italiano un argomento così importante (come la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri), farebbe riflettere. Non deve essere un referendum contro la magistratura o a favore del governo, ma un referendum condotto con razionalità e pacatezza per decidere se vogliamo onorare la memoria di un eroe della Resistenza come Giuliano Vassalli, mentre il nostro codice penale è ancora firmato da Benito Mussolini e Vittorio Emanuele III. (La Stampa)

2, nell’ambito del progetto “La giustizia adotta la scuola” promosso dalla Fondazione Vittorio Occorsio, gli studenti incontreranno giornalisti e atleti che hanno fatto la storia dello sport a Sassari, per testimoniare il valore che l’attività sportiva assume nella promozione del benessere individuale e sociale. (SARdies.it)

Ma, com'era prevedibile, hanno due posizioni molto diverse. Suona non dico offensivo, ma bizzarro pensare che la riforma costituzionale con la separazione delle carriere sia punitiva". (Liberoquotidiano.it)

Inter su un talento della Bundesliga: i costi e la concorrenza

"Se non passa referendum su separazione carriere conseguenze sul governo? Se non dovesse essere approvato dal popolo italiano un argomento cosi' importante farebbe riflettere. Esiste la necessita' di contemperare la presunzione di innocenza per cui siamo stati condannati varie volte dall'Europa, diritto all'informazione e alla segretezza delle indagini. (Tiscali Notizie)

Penso che sia molto improbabile, visti anche i sondaggi", ha aggiunto Nordio, ribadendo che "non deve essere un referendum contro la magistratura e nemmeno a favore del governo, deve essere un referendum, condotto con i criteri della razionalità e della pacatezza". (Tiscali Notizie)

LA NOTIZIA – L’Inter ha inserito sul suo taccuino il calciatore del Borussia Monchengladbach Rocco Reitz. Si tratta di un classe 2002 il cui contratto è in scadenza nel 2028. Sul giocatore, come riferito da Sky Sport DE, vi è anche l’attenzione del Brighton, pronto ad approfondire tale interesse per provare a strapparlo alla concorrenza dei nerazzurri. (Inter-News)