Ius Scholae, che frenata! Salvini avverte Forza Italia e La Russa gela Tajani: doveva proporla prima delle elezioni, ora chieda scusa

Ius Scholae, che frenata! Salvini avverte Forza Italia e La Russa gela Tajani: doveva proporla prima delle elezioni, ora chieda scusa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecnica della Scuola INTERNO

Per il Governo lo Ius Scholae potrebbe diventare una “brutta grana”: se Forza Italia, attraverso le parole del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, continua a spingere – con tanto di proposta di legge – per una riduzione dei requisiti per accogliere come cittadini italiani gli stranieri con genitori non italiani nati o arrivati in tenera età nel nostro Paese, gli altri partiti di maggioranza prendono le distanze in modo netto. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Brucoli (Sr), 5 ott. "Ogni gruppo è libero di presentare, ovviamente, le proprie proposte di legge, ci si confronterà, si leggeranno e si vedrà se ci sono punti di convergenza o meno". (il Dolomiti)

Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani presenta la proposta sulla cittadinanza di Forza Italia firmata dai due capogruppo di Camera e Senato, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri. Dieci anni di scuola per ottenere la cittadinanza ai nati o arrivati in Italia entro i 5 anni e norme più rigide per il riconoscimento dello Ius sanguinis a chi ha ascendenze italiane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Captata l’aria che tira, l’assessore per un attimo si schermisce: «Ora scriverete che Marrone è favorevole allo ius scholae». Non proprio, ma dal più ideologico della schiera di Fratelli d’Italia nella Giunta Cirio, appunto Maurizio Marrone, arriva un “parliamone” rispetto a un provvedimento che divide il centrodestra, con il governatore e Forza Italia grandi fautori e gli alleati contrari. (La Repubblica)

Forza Italia lancia lo ius Italiae: «Dieci anni di scuola per diventare italiani»

Striscioni della Lega contro Tajani a Pontida La proposta di cittadinanza di Forza Italia (Virgilio Notizie)

Era lo Ius Scholae, lo hanno ribattezzato Ius Italiae: “La società cambia e il centrodestra non può essere oscurantista e neanche superficiale - ha detto Tajani - Le norme che noi proponiamo non vanno nella direzione del lassismo ma della serietà”. (TGR Lombardia)

«Non si tratta di regole permissiviste che vogliono favorire l’immigrazione illegale nel nostro Paese», spiegava il vicepremier e ministro degli Esteri. Lo aveva premesso subito, il segretario Antonio Tajani, presentando la proposta di Forza Italia sul nuovo iter per l’acquisizione della cittadinanza italiana, denominato ius Italiae. (Corriere Roma)