Conflitto in Libano, migranti etiopi in difficoltà

Conflitto in Libano, migranti etiopi in difficoltà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Rivista Africa ESTERI

Con l’intensificarsi del conflitto tra Israele e Hezbollah in Libano, la situazione per i migranti etiopi nel Paese si fa ogni giorno più drammatica. Dall’inizio delle ostilità nell’ottobre 2023, i bombardamenti notturni e le azioni militari hanno avuto un impatto devastante sulle comunità locali e sui migranti, tra cui gli etiopi. Secondo Banchi Yimer, fondatrice della Ong Egna Legna Besidet, molti migranti si sono rifugiati in chiese o da parenti per fuggire agli attacchi, ma la situazione è particolarmente critica per i lavoratori domestici etiopi, che sono stati spesso abbandonati dai loro datori di lavoro, alcuni fuggiti dal Paese. (Rivista Africa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Fuori dal perimetro di Beirut sud, la Dahieh. Si tratta di quartieri centralissimi. (il manifesto)

Continuano i raid di Israele sul Libano. Si tratta del terzo raid dentro Beirut dal 23 settembre. (ilmessaggero.it)

Ancora raid su Beirut, uccisi due comandanti di Hezbollah

Questo incidente, avvenuto nei pressi dei centri sociali e politici di Beirut, solleva notevoli preoccupazioni per la sicurezza nella capitale.​Sarebbe Wafiq Safa, capo dell'apparato di sicurezza di Hezbollah nonché cognato di Hassan Nasrallah, l'obiettivo del raid israeliano condotto su Beirut. (Corriere TV)

Maroun El Ras era un villaggio cristiano maronita, occupato dai musulmani sciiti che hanno fatto pulizia etnica dei cristiani . Le forze dell'Idf hanno liberato Maroun El Ras, un villaggio libanese nei pressi del confine con Israele, vicino al villaggio ebraico di Avivim, ora svuotato. (Italia Oggi)

La telefonata tra Biden e Netanyahu sull'Iran. Ancora razzi su Israele (AGI - Agenzia Italia)