Dallo street artist Ozmo un murale dedicato all'orsa uccisa Kj1, raffigurata come una santa

Dallo street artist Ozmo un murale dedicato all'orsa uccisa Kj1, raffigurata come una santa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
l'Adige INTERNO

TRENTO. Un'orsa seduta in mezzo a un bosco, un' aureola sulla testa e il cartello tra le zampe che ricorda ''Siamo bestie''. Così lo street artist Ozmo rende omaggio all' orsa Kj1 uccisa nei giorni scorsi in Trentino dopo aver aggredito un turista. In mattinata l'artista di Pontedera ha lasciato a Trento la sua opera di pittura digitale - una affiche quadrata di 1,80 cm - nel sottopasso di via Anna Maestri, alle Albere, per richiamare a una maggiore responsabilità '«verso le creature con cui amo il pianeta'» «Ci deve essere un modo di affrontare il problema senza sterminare gli animali - ha detto all' Ansa -. (l'Adige)

Ne parlano anche altri media

"Sono davvero addolorato che il nostro incontro le sia costato la vita. Mi sento in colpa, lei voleva solo proteggere i suoi cuccioli". (La Stampa)

Il «modello» abruzzese non può essere applicato alla realtà trentina secondo i sindaci di Caldes, Dro e Molveno che bocciano l’idea di una «regolamentazione degli accessi» in determinati periodi dell’anno, in particolare quando le orse hanno i cuccioli e quindi possono diventare più aggressive per proteggere i piccoli. (Corriere del Trentino)

Ai presenti è stato chiesto di indossare abiti bianchi per simboleggiare la purezza di mamma orsa. (Il Fatto Quotidiano)

Fiaccolata in centro a Trento dopo l’uccisione di Kj1: “Gli orsi non sono di Fugatti, sono patrimonio indisponibile dello Stato”

La sfilata è cominciata alle 21, grazie alla collaborazione del Comune di Sarnonico, con il vicesindaco Carlo Zambonin in prima linea, della Pro Loco e di numerosi sponsor locali che hanno allestito palco e passerella agli impianti sportivi della rinomata località nonesa. (Trentino)

Tanto che il 7 agosto si terrà a Sopramonte un’assemblea pubblica. In piazza a Sopramonte questo è un tema ampiamente discusso. (Il T Quotidiano)

“Non ci sto al fatto che tutti i trentini passino come gente senza cuore con il resto del Paese e non ci sto al teorema che chi difende gli animali non difenda i trentini. Le mie azioni nell’interesse del Trentino e dei trentini che rappresento in parlamento è che il problema dell’orso che esiste – è concreto e reale per la mia gente, sia gestito in modo efficiente e definitivo, il che non passa per l’esecuzione seriale di esseri senzienti, ovvero che hanno un’anima e che non hanno chiesto di essere introdotti nel nostro territorio. (agenzia giornalistica opinione)