Addio a Marisa Paredes, la musa di Almodovar è morta a 78 anni

Addio a Marisa Paredes, la musa di Almodovar è morta a 78 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'attrice ha preso parte anche al film 'La vita è bella' di Roberto Benigni L’attrice spagnola Marisa Paredes, che nelle sua lunga carriera ha recitato in più di 75 film, è morta all’età di 78 anni. Ne ha dato notizia l’Accademia del Cinema, di cui era presidente, in una nota in cui afferma che “il cinema spagnolo è rimasto senza una delle sue attrici più iconiche”. Marisa Paredes musa di Pedro Almodóvar Paredes negli anni ha interpretato donne forti, ambivalenti, combattute, passionali, enigmatiche e umane. (LAPRESSE)

Su altre testate

«È morta a 78 anni l'attrice Marisa Paredes. È stata presidente dell'Accademia del Cinema e ha ricevuto il Goya di onore nel 2018». Con questo messaggio postato su X l'Accademia spagnola del Cinema ha dato notizia della scomparsa di Marisa Paredes, grande interprete e musa del regista Pedro Almodovar. (ilmessaggero.it)

Dell'attrice spagnola appena scomparsa è nota la sua lunga e fortunata collaborazione con il regista, col quale ha girato sei film Nata proprio nella capitale spagnola nel 1946, María Luisa Paredes Bartolomé ci lascia quindi a 78 anni d’età, ma di lei resterà indimenticabile la collaborazione con il regista Pedro Almodóvar (Best Movie)

"È morta a 78 anni l'attrice Marisa Paredes. Negli anni Ottanta e Novanta, infatti, ha vissuto l'epoca d'oro nel cinema spagnolo come "chica Almodóvar" e musa del regista della Mancia, per il quale ha recitato nei film L'indiscreto fascino del peccato (1983), Tacchi a spillo (1991), Il fiore del mio segreto (1995), Tutto su mia madre (1999), Parla con lei (2002) e La pelle che abito (2011). (Sky Tg24 )

Addio a Marisa Paredes, fu tra le muse di Almodóvar

La musa di Pedro Almodovar, Marisa Paredes, è morta questa mattina all'età di 78 anni. L'attrice spagnola Marisa Paredes è morta a causa di un problema coronarico. La musa di Pedro Almodovar è deceduta all’ospedale Fundación Jiménez Díaz di Madrid per un problema cardiaco. (Il Giornale d'Italia)

Aveva 78 anni, e il suo tocco di grazia ha inciso in profondità sul regista più celebre e rappresentativo della Spagna che ne ha consacrato ruoli e talento con i film Tacchi a spillo e Il fiore del mio segreto. (Secolo d'Italia)

È morta a 78 anni a Madrid, dopo un malore avuto nella notte, Marisa Paredes, attrice di teatro, tv (classici di Calderón de la Barca e Tirso de Molina, Moliére e Wilde) e cinema: 75 film di cui sei, il primo nel 1983 e l’ultimo nel 2011, con il suo regista preferito, Pedro Almodóvar, di cui fu «chica», una delle muse con Carmen Maura, Victoria Abril, Penélope Cruz. (Corriere della Sera)