Marisa Paredes, che era molto di più della musa di Pedro Almodóvar
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sarebbe tuttavia ingiusto ridurre la carriera di Paredes, una delle attrici più apprezzate del cinema spagnolo, solo a questo, considerando che Marisa Paredes, nel corso della sua carriera, non si è negata nulla. Dopo aver debuttato sul grande schermo all'età di 14 anni e aver iniziato la sua prolifica collaborazione con Almodóvar, che l'ha indirettamente eletta come sua musa al pari di altre stelle come Penélope Cruz e Rossy De Palma, Paredes si è concessa due importanti incursioni in Italia: la prima nel 1996, nel film Tre vite e una sola morte di Raúl Ruiz al fianco del nostro Marcello Mastroianni, immortalato in una delle sue ultime apparizioni prima della morte, e la seconda l'anno dopo ne La vita è bella di Roberto Benigni, dove ha vestito i panni dell'algida madre di Dora spingendola a sposare il prefetto di Arezzo anziché il commerciante ebreo che non resisteva all'impulso irrefrenabile di chiamarla «principessa». (Vanity Fair Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Paredes debutta su un set a 14 anni, sempre giovanissima passa al teatro, recitando Ibsen, Camus, Cecov e Shakespeare: nell’80 con Opera prima di Trueba è già una star. (Corriere della Sera)
Con questo messaggio postato su X l'Accademia spagnola del Cinema ha dato notizia della scomparsa di Marisa Paredes, grande interprete e musa del regista Pedro Almodovar. «È morta a 78 anni l'attrice Marisa Paredes. (ilmessaggero.it)
E oggi, nel giorno in cui non solo il suo Paese ma il cinema tutto le tributano l’estremo addio, non possiamo che rammaricarci per l’ineluttabile separazione da un’attrice come Marisa Paredes, musa del regista Pedro Almodóvar, grazie al quale ha raggiunto la notorietà internazionale. (Secolo d'Italia)
Eppure non morirà affatto. Marisa Paredes è sola sul palco, la luce è tutta su di lei, allarga le braccia verso il suo pubblico, lì davanti a lei, le stringe sul petto, si inchina, il pubblico piange e sorride tutto insieme, si alza in piedi e applaude. (La Stampa)
Cinema spagnolo e internazionale in lutto, quest’oggi, per la notizia della scomparsa di Marisa Paredes. L’attrice spagnola è morta infatti a Madrid nella giornata di martedì 17 dicembre 2024 a causa di un attacco di cuore, stando a quanto riportato dalle fonti locali. (Best Movie)
Nella sua carriera durata ben 60 anni ha recitato in moltissime pellicole ed è stata anche Presidente dell'Accademia del Cinema e Goya di onore nel 2018. L'attrice spagnola è diventata famosa in tutto il mondo per essere stata una musa di Pedro Almodovar, con il quale ha collaborato in tanti film di grandissimo successo. (La Gazzetta dello Sport)