Israele scopre che Hamas non è morto, e forse neanche Sinwar

Israele scopre che Hamas non è morto, e forse neanche Sinwar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
QuiFinanza ESTERI

Quando Israele e l'intero Occidente davano ormai per morta la capacità militare di Hamas, ecco la sorpresa. Il movimento fondamentalista sembra aver ripreso vigore dopo l'anniversario del 7 ottobre in cui attaccò pesantemente lo Stato ebraico. Tanto fumo, certo, ma un po' di arrosto c'è. Il leader del partito-milizia di Gaza, Yahya Sinwar, ha ordinato ai leader del gruppo di riprendere gli attacchi suicidi in Israele, poco dopo aver sostituito Ismail Haniyeh alla guida del politburo islamista. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono queste le ultime valutazioni americane sulla base di informazioni raccolte dall’intelligence e dai diplomatici. Yahya Sinwar ha messo in conto di essere ucciso, è fatalista, non ha alcun interesse a negoziare e spera ancora che scoppi una guerra regionale. (Corriere della Sera)

Conferma smentita dall'Idf: «Non sappiamo se Safieddine è morto». «Potete salvare il Libano prima che cada nell'abisso di una lunga guerra che porterà distruzione e sofferenza, come vediamo a Gaza», dice il premier Netanyahu in un messaggio ai libanesi, confermando che è stato eliminato il successore di Nasrallah alla guida di Hezbollah. (ilgazzettino.it)

Secondo la testata giornalistica israeliana N12, Israele ha ricevuto una segnalazione che offriva un'opportunità unica per far fuori il capo dei terroristi di Hamas, Sinwar, ma è stato deciso che un'operazione del genere era troppo rischiosa, poiché gli ostaggi erano tenuti nella stessa zona del leader del gruppo terroristico. (Italia Oggi)

Guerra Israele, l’ordine di Netanyahu a un anno dalla strage: «Prendiamo Sinwar»

Secondo l'intelligence israeliana citata da Reuters, Sinwar si nasconderebbe nel dedalo di tunnel sotto Gaza. (WIRED Italia)

E’ quanto hanno riferito al New York Times funzionari americani, secondo cui Sinwar sarebbe ancora vivo.“Alcuni funzionari israeliani hanno messo in dubbio che Sinwar sia ancora vivo – ha ricordato il quotidiano americano – i funzionari statunitensi e israeliani ammettono che non ci sono prove definitive che sia ancora in vita. (Agenzia askanews)

Non c’è trofeo più prezioso per Netanyahu, da offrire alla pubblica opinione israeliana come segno di vittoria e di vendetta, della cattura o uccisione del leader di Hamas nella Striscia, nella ricorrenza dal pogrom di 1200 israeliani uccisi e oltre 250 ostaggi trascinati a Gaza (ilmessaggero.it)