Uragano Kirk: il ciclone post-tropicale che minaccia l'Europa

Uragano Kirk: il ciclone post-tropicale che minaccia l'Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmessaggero.it INTERNO

L'Uragano Kirk si avvicina all'Europa come ciclone post-tropicale, secondo i modelli ECMWF. Dopo aver raggiunto la categoria 4 nell'Atlantico, Kirk si dirige verso il Regno Unito e la Francia. Anche se perderà energia, porterà piogge torrenziali e venti forti, con stime di oltre 125 millimetri di pioggia e raffiche burrascose. Scopri le potenziali conseguenze per l'Italia e come prepararsi all'arrivo del ciclone. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mentre la perturbazione che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi si allontana verso levante, con gli ultimi strascichi d’instabilità sulle regioni meridionali, dall’Atlantico si stanno per affacciare nuove intense perturbazione, che a più riprese interesseranno l’Italia nella prossima settimana, apportando severe fasi di maltempo. (Ilmeteo.net)

L'uragano Kirk in pieno Atlantico sta iniziando a svoltare verso l'Europa e, entrando a contatto con la circolazione delle medie latitudini, perderà le sue caratteristiche tropicali Si trasformerà in un potente ciclone extratropicale, con venti che potranno raggiungere intensità paragonabili a quelli di un uragano lungo le coste occidentali europee, e sarà accompagnato da precipitazioni intense (3bmeteo)

Kirk sarà in Europa un ex uragano ma non va confuso con i windstorm che invece sono profonde ciclogenesi che si formano rapidamente,(cali di pressione di oltre 40 hPa in 36 ore), nel settore euro atlantico Queste tempeste di vento non sono associate agli uragani atlantici, ma piuttosto a sistemi frontali intensi che si sviluppano indipendentemente (3bmeteo)

Maltempo, due nuove forti perturbazioni (una legata all'ex uragano Kirk) in arrivo sull'Italia: in settimana temporali e nubifragi. Ecco dove

Kirk, Milton e Leslie, tre uragani in contemporanea in Atlantico, evento rarissimo per ottobre Ottobre è un periodo che segna la fine della stagione degli uragani atlantici, con un generale calo di attività rispetto ai mesi di picco come agosto e settembre (3bmeteo)

La settimana che comincerà lunedì 7 ottobre, stando alle proiezioni attuali dei modelli, vuole rimanere nella mente delle persone, in particolare degli appassionati di meteorologia. (Tempo Italia)

Tuttavia, nelle prossime ore la sua influenza sul nostro territorio sarà sempre più ridotta. Il vortice freddo, responsabile delle intense condizioni di maltempo e delle temperature inferiori alla media a metà settimana, si è ormai spostato verso l'Europa orientale. (ilmattino.it)