Ballottaggi, La Russa: “L'astensione è il problema, Schlein si scusi”

Ballottaggi, La Russa: “L'astensione è il problema, Schlein si scusi”
Per saperne di più:
opinione.it INTERNO

“Stavolta ha proprio esagerato. I ballottaggi vanno ripensati”. Un irritato Ignazio La Russa controreplica alla segretaria del Partito democratico, a proposito del secondo turno delle Amministrative. “La valutazione non tocca al presidente del Senato. Io mi sono posto su una posizione di terzietà riguardo ai risultati, che sono controversi perché a macchia di leopardo. Non sarebbe stato corretto da parte mia accogliere le tesi della destra o della sinistra, che tra l’altro gridano alla vittoria entrambe. (opinione.it)

Su altri media

Sono due le considerazioni che raccolgono più consensi: la prima riguarda l’astensione; la seconda, la possibilità di abbassare la soglia di vittoria al 40 per cento già al primo turno. Il ballottaggio delle Amministrative 2024 apre un dibattito nel centrodestra. (L'Opinione delle Libertà)

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha rilanciato la proposta di cambiare le regole, prevedendo un modello simile a quello delle elezioni in Sicilia, dove per accedere al ballottaggio serve una soglia minima del 40 per cento. (Today.it)

Di ragioni ce ne sarebbero diverse, prima fra tutte quella di uniformare le leggi elettorali in un Paese in cui si vota, a seconda del tipo di elezioni (comunali, regionali, politiche ed europee), con quattro sistemi diversi. (il Giornale)

Lilli Gruber contro il centrodestra che vuole cambiare la legge elettorale dei sindaci: "Ci manca solo quello"

Lilli Gruber contro il centrodestra che, dopo i risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative, per bocca del presidente del Senato Ignazio La Russa, non ha escluso l’idea di rivedere la legge elettorale a doppio turno relativa all’elezione dei sindaci. (Virgilio Notizie)

Ignazio La Russa è più offeso che arrabbiato. Così offeso da aspettare le scuse di Elly Schlein, che gli ha rimproverato di essere «scappato con il pallone in mano». Presidente, vuole cambiare la legge elettorale a doppio turno perché il centrodestra ha perso le amministrative?«Sicura che le ha perse? La valutazione non tocca al presidente del Senato (Corriere Roma)

Giorgia Meloni di prima mattina con un video sui social parla di autonomia differenziata. Il giorno dopo le amministrative dentro Fratelli d’Italia i più realisti le leggono à la Bersani d’antan (“abbiamo non vinto”), il resto del partito – i vertici – sembra preferire fuggire dalla realtà. (Buttanissima Sicilia)