Mosca: intercettati 36 droni ucraini. Attacchi a Donetsk e Zaporizhzhia: oltre 10 morti

Mosca: intercettati 36 droni ucraini. Attacchi a Donetsk e Zaporizhzhia: oltre 10 morti
Altri dettagli:
Vatican News - Italiano ESTERI

Vatican News Sono 36 i droni ucraini abbattuti durante la notte in sei regioni della Russia occidentale. Ne dà notizia via Telegram il Ministero della Difesa russo. Quindici droni, stando alle informazioni riportate, sono stati intercettati e distrutti nella regione del Kursk, nove nella regione di Lipetsk, quattro in entrambe le regioni di Voronezh e Bryansk, e due droni in entrambe le regioni di Orel e Belgorod (Vatican News - Italiano)

Su altre testate

Una bambina di quattro anni è morta e altri quattro membri della sua famiglia sono rimasti feriti dopo che un drone ucraino ha colpito ieri sera la loro auto nella regione russa di Belgorod, afferma il governatore Vyacheslav Gladkov citato dall'agenzia di stampa Tass. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“Nella notte un drone ucraino ha attaccato un edificio residenziale nella località di Gorodishche, nel distretto di Rylsky – afferma via Telegram il governatore della regione Alexey Smirnov – Cinque persone, compresi due bambini piccoli, sono state uccise nell’attacco”. (TuttOggi)

Il dato, come evidenziano con enfasi i media ucraini, è contenuto in documenti a disposizione del Washington Post. Gli ordigni sono stati lanciati tra aprile 2023 e aprile 2024, in un lasso di tempo relativamente ampio, caratterizzato da ripetuti attacchi ucraini: Kiev, come è noto, utilizza con profitto droni per colpire al di là del confine, puntando in particolare a raffinerie e strutture militari. (Adnkronos)

Droni russi sull'Ucraina, esplosioni a Kiev

La guerra in Ucraina verrà ricordata come il primo conflitto in cui si è fatto un utilizzo esteso di Uav (Unamanned Air Vehicle) di ogni tipo: da quelli espressamente nati per utilizzo militare, come i Bayraktar TB2, sino ai piccoli quadricotteri che si trovano liberamente in commercio, che vengono usati per la ricognizione oppure, militarizzandoli artigianalmente, per sganciare granate o per colpire bersagli come droni kamikaze. (il Giornale)

Il procuratore generale, Andriy Kostin, ha detto che due missili sono stati lanciati sulla città nel sud-est dell’Ucraina, danneggiando infrastrutture, un negozio ed edifici residenziali. (La Stampa)

Due droni sono stati colpiti pure nella regione di Tambov, a circa 470 km a sud-est di Mosca, anche in questo caso non ci sono state vittime. (Corriere del Ticino)