Crollo del ballatoio a Scampia, ordinanza del 2015 del sindaco de Magistris diventa un caso: disposta perizia

Crollo del ballatoio a Scampia, ordinanza del 2015 del sindaco de Magistris diventa un caso: disposta perizia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio Notizie INTERNO

Spunta un’ordinanza datata ottobre 2015 e firmata dall’allora sindaco di Napoli Luigi de Magistris in cui si metteva in guardia dal pericolo crolli e in cui veniva deciso che la Vela Celeste andava sgomberata. Invece non c’è stato alcuno sgombero e lunedì sera un ballatoio ha ceduto provocando tre morti e il ferimento di 12 persone. Scampia, l'ordinanza del 2015 mai presa in considerazione Le indagini e cosa c'era scritto nell'ordinanza Elly Schlein: "C'è da fare luce su quanto accaduto" Ampliata l'area posta sotto sequestro Scampia, l’ordinanza del 2015 mai presa in considerazione Quindi ora emerge non solo il documento datato 2016 che denunciava la mancata manutenzione dei ballatoi della Vela Celeste con relativo rischio crollo, ma anche un’ordinanza che certifica che le istituzioni sapevano della situazione di pericolo. (Virgilio Notizie)

Su altri giornali

Il crollo, verificatosi al terzo piano, ha coinvolto alcune strutture del secondo e del primo piano. Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela Celeste, fatiscente insediamento popolare del quartiere Scampia, a Napoli (Nurse Times)

Lunedì 29 luglio, la comunità di Scampia si unisce nel dolore per la tragica scomparsa di tre persone a seguito del crollo di un ballatoio nella Vela Celeste. I funerali si svolgeranno nella chiesa della Resurrezione di Scampia, iniziando con un breve e privato momento di preghiera per i familiari alle 8:30. (ROMA on line)

Dopo il tragico crollo della Vela Celeste di Scampia avvenuto il 22 luglio, che ha causato la morte di tre persone, la comunità ha chiesto a gran voce il supporto di Geolier, noto rapper partenopeo originario dell’area Nord di Napoli (Il Fatto Vesuviano)

De Luca: “Su Scampia pronti a dare una mano, ma sconcertati da quella perizia ignorata che 8 anni fa avvertiva del pericolo”

Nicola Lombardo, responsabile della comunicazione della SSC Napoli, è intervenuto in conferenza assieme al capitano Giovanni Di Lorenzo e il DS Giovanni Manna. (CalcioNapoli1926.it)

L'ordinanza disponeva lo sgombero per complessive 600 persone a causa di «un quadro estremamente allarmante» che emergeva dalla relazione di un dirigente comunale. È quanto riportato dal Corriere del Mezzogiorno, secondo cui l'atto firmato dall'allora sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, è stato pubblicato sull'albo pretorio del Comune a ottobre 2015 (ilmattino.it)

Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella sua diretta su Facebook. "Noi della Regione Campania siamo disponibili a dare una mano per il futuro rispetto al problema di lunga data nella Vela Celeste di Scampia. (La Repubblica)