Mattarella e l’appello a partecipare

Mattarella e l’appello a partecipare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Al suo decimo Capodanno al Quirinale, Sergio Mattarella celebra questa sua virtuosa anomalia con un’intensa lezione di “patriottismo costituzionale” rivolta al Paese e al Palazzo. In un’ottica governo-centrica, gli auguri di Capodanno avranno ugualmente deluso quelli che a destra aspettavano carote e a sinistra auspicavano bastoni. Il Capo dello Stato vola molto più su delle misere beghe quotidia… (la Repubblica)

Su altre fonti

Una frase, al suo esordio al Quirinale, che riassumeva un programma: stare dalla parte della gente che soffre e che vorrebbe confidare in un futuro migliore. Il pensiero va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini». (Corriere della Sera)

Quello guidato da Giorgia Meloni ha risposto all’emergenza con la riforma del 7 giugno 2024. Alzi la mano il governo che non abbia dovuto vedersela col taglio delle liste di attesa, spina nel cuore di ogni sistema universalistico. (Corriere Roma)

«La pace che non significa sottomettersi alla prepotenza di chi aggredisce gli altri Paesi con le armi, ma la pace del rispetto dei diritti umani, la pace del diritto di ogni popolo alla libertà e alla dignità». (Diocesi di MIlano)

«Tutti chiamati ad agire» L'«agenda» del presidente: dai giovani ai divari nel Paese fino all'emergenza carceri

ITALIA. La pace, il termine che tutto sovrasta, tanto più che ieri era la sua Giornata. Sergio Mattarella coglie l’attimo che può fuggire, ma che sembra affacciarsi e che in ogni caso va inseguito: «Mai come adesso la pace grida la sua urgenza». (L'Eco di Bergamo)

Con una nota divulgata a tempo di record, Giorgia Meloni ha messo nero su bianco parole come cordialità, apprezzamento, condivisione e gratitudine. Meloni e Mattarella si erano sentiti nel pomeriggio per la nomina del nuovo commissario all’alluvione. (Corriere Roma)

Perché è poco divertente il gioco degli specchi sul Quirinale (Start Magazine)