Il dominio .io scomparirà da Internet e sarà un bel guaio

Il dominio .io scomparirà da Internet e sarà un bel guaio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
macitynet.it ESTERI

Pubblicità Le Isole Chagos, piccolo arcipelago di sette atolli sperduto nel bel mezzo dell’Oceano Indiano (a sud delle isole Maldive e a nord-est rispetto alle isole Mauritius) scompariranno: a lungo proprietà della Gran Bretagna, che si limitava ad amministrale), l’arcipelago era rivendicato da 50 anni dalle Mauritius. Dopo diversi anni di battaglie amministrative (e brutte storie legate al colonialismo), la Gran Bretagna ha ceduto e la Repubblica di Mauritius avrà di nuovo sovranità sulle isole. (macitynet.it)

Ne parlano anche altre testate

Di Valentina Giulia Milani “Accordo storico” accolto con favore da esponenti politici di entrambi i governi ma accolto anche con sgomento per l’esclusione dalle trattative, con irritazione per il mancato rispetto del diritto all’autodeterminazione dei popoli, con interrogativi circa la fattibilità del processo di reinsediamento della popolazione nativa e con timori sugli equilibri geopolitici. (Rivista Africa)

Londra è ora prossima alla risoluzione di una lunga controversia circa la sovranità del così detto BIOT cioè British Indian Ocean Territory che comprende sei atolli dell’arcipelago Chagos, a sud delle Maldive e a nord-est delle Mauritius (Ares Osservatorio Difesa)

La recente cessione delle isole Chagos alla Repubblica di Mauritius non è da considerarsi un precedente: la sovranità su Falkland/Malvinas e sulla rocca di Gibilterra “non è negoziabile”. (Sky Tg24 )

Londra cede un altro pezzo d'Impero: le Chagos passano a Mauritius

Il Times riporta che, dietro la facciata di approvazione, Washington potrebbe temere che questa decisione possa favorire la Cina, sfruttando i rapporti amichevoli che Mauritius intrattiene con Pechino. (ilmessaggero.it)

Lo ha annunciato oggi la presidenza, all'indomani dell'accordo storico per la restituzione da parte della Gran Bretagna delle Isole Chagos alla Repubblica di Mauritius. L'ufficio del presidente Prithvirajsing Roopun ha annunciato che il Parlamento verrà sciolto immediatamente e che i candidati dovranno essere nominati entro il 22 ottobre e che il 10 novembre si voterà. (Il Messaggero Veneto)

L’accordo, certo, è una resa dei conti dal retrogusto post-coloniale. Uno squadrone di bombardieri B-52 sulla pista della base di Diego Garcia - Ansa (Avvenire)