Sciopero mezzi, niente fasce di garanzia: la legge lo permette
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A differenza che in passato, la protesta dell'8 novembre del trasporto pubblico locale non assicura i collegamenti nelle fasce orarie normalmente garantite. Si tratta di un'eccezione alle norme che rischia di creare più disagi del solito. Lo sciopero è stato voluto dai sindacati per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto Uno sciopero di questo tipo di autobus, tram e metropolitane gli italiani non lo vedevano da diciannove anni. (Sky Tg24 )
Su altri media
«Adesso cosa faccio? Ma non passa proprio?» si interroga qualcuno. C'è chi controlla insistentemente l’orologio e chi cerca di capire il motivo del ritardo, alle fermate della tramvia della stazione di Santa Maria Novella la gente si accalca, molti sono turisti che hanno scoperto dello sciopero solo leggendo la scritta luminosa che scorre sul monitor. (La Repubblica Firenze.it)
L'adesione in Calabria, secondo i sindacati, ha superato il 90% dei lavoratori in quasi tutte le aziende di trasporto causando numerosi disagi e il blocco pressoché totale della mobilità. Venerdì nero anche in Calabria a causa dello sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale partito alle 5.30 di stamane. (LaC news24)
5 Si è rivelata massiccia l'adesione, a Napoli, allo sciopero del trasporto pubblico locale di 24 ore indetto per la giornata odierna, venerdì 8 novembre, da alcune sigle sindacali: eccezion fatta per le fasce di garanzia di questa mattina, gli autobus di Anm si sono fermati. (Fanpage.it)
– “Abbiamo dati ottimi, con adesioni oltre il 90%”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine della manifestazione per lo sciopero nel trasporto pubblico locale, di fronte al ministero dei Trasporti a Roma, aggiungendo che all’incontro con la premier sulla Manovra verrà ribadita la richiesta di aumentare le risorse “assolutamente insufficienti per rinnovare il contratto”. (Agenzia askanews)
Cori, slogan e striscioni alla manifestazione dei sindacati indetta all’esterno del ministero dei Trasporti in occasione dello sciopero nazionale del trasporto locale. Mentre una delegazione è stata ricevuta dal vice ministro Rixi, alcuni gruppi si sono accalcati all’esterno del ministero, chiedendo risposte soprattutto sul nuovo contratto collettivo al grido: ‘Salvini, pagliaccio, firmaci il contratto’. (Il Sole 24 ORE)
Lite tra due autisti Atm durante lo sciopero dei trasporti che ha bloccato metropolitane e mezzi di superficie a Milano. Così, secondo il racconto di un testimone, hanno cominciato a litigare e "chi non ha voluto aderire è stato insultato e definito rifiuto umano". (La Repubblica)