Mattarella risponde a Musk, come ha reagito la politica italiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha replicato alle parole sui giudici italiani pronunciate da Elon Musk in relazione alle decisioni dei magistrati che si sono espressi sui trattenimenti dei migranti in Albania. Un botta e risposta che ha generato reazioni in tutta la politica italiana. Il governo "Ascoltiamo sempre con grande rispetto le parole del Presidente della Repubblica", ha affermato la premier Giorgia Meloni, come riferiscono fonti di Palazzo Chigi (Adnkronos)
Ne parlano anche altre fonti
Per carità, Musk poteva risparmiarsela la battuta sui giudici italiani. Un concetto del genere, visto il ruolo semi pubblico e quasi istituzionale che ricopre a fianco dell’appena rieletto Trump, non avrebbe potuto esternarlo nei confronti dei magistrati americani. (La Stampa)
E può avere riflessi negativi sul prossimo voto alla Commissione Ue: la spaccatura tra governo e sinistre si aggrava. L’attacco maldestro del miliardario trumpiano ai magistrati italiani che hanno detto no al trasferimento degli immigrati nei centri in Albania ha fatto emergere strane sintonie e amnesie; e sparigliato il campo sovranista e, in parte, le opposizioni. (Corriere della Sera)
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che ‘sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione’. (la Repubblica)
Nella risposta a Elon Musk sulla questione dei giudici politicizzati, Sergio Mattarella ha citato se stesso, dando un'indicazione puntuale sul precedente in cui si trovò a dover sottolineare che l’Italia "sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione". (Secolo d'Italia)
Schlein su Elon Musk: "Che aspetta Meloni a difendere la nostra sovranità?" (La Stampa)
Il capo dello Stato richiama al rispetto il ceo di Tesla (e futuro capo del Dipartimento dell'Efficienza Usa) per i suoi attacchi alle decisioni dei giudici italiani di non convalidare il trasferimento dei migranti in Albania: "L'Italia sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione". (Sky Tg24 )