Mondiali 2030 in Spagna, Portogallo e Marocco e 2034 in Arabia Saudita: sedi e date

Mondiali 2030 in Spagna, Portogallo e Marocco e 2034 in Arabia Saudita: sedi e date
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Adesso è ufficiale: l'Arabia Saudita è stata scelta per ospitare la Coppa del Mondo di calcio maschile del 2034, mentre Marocco, Portogallo e Spagna ospiteranno l'edizione del 2030. La decisione è arrivata per acclamazione durante uno straordinario congresso virtuale dell'organismo di governo della Fifa. Non c'erano altri concorrenti. Quindi, dopo l'edizione nordamericana (Canada-Messico-Stati Uniti) del 2026, il torneo del 2030 inizierà con tre partite in Uruguay, Argentina e Paraguay per celebrare un secolo dalla prima Coppa del Mondo del 1930 in Uruguay. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Fifa ha, infatti, ufficializzato la decisione di assegnare all'Arabia Saudita i Mondiali di calcio del 2034, mentre quelli del 2030 saranno ospitati da Spagna, Portogallo e Marocco. La Coppa del Mondo torna in Medio Oriente. (Adnkronos)

(Adnkronos) – (OglioPoNews)

"Lascerà la Fiorentina". L'annuncio di Giuntoli a pochi minuti da Juve-City: "Conceicao resta con noi al 100%" - Leggi la notizia: CLICCA ! (TUTTO mercato WEB)

Arabia Saudita, petrolio e tanto altro: tra monarchia, pallone, tradizione e città del futuro

Ne suscita parecchie anche la decisione di organizzarli nel regno saudita, ma non sarà il primo grande avvenimento sportivo … Non sarà il primo Paese arabo a ospitarli, perché lo ha preceduto, fra molte polemiche, il minuscolo e ricchissimo Qatar. (la Repubblica)

Arabia 2034 come Qatar 2022, non si può giocare nella finestra estiva. La Premier League e gli altri campionati europei “si opporranno a qualsiasi tentativo di giocare in inverno” (IlNapolista)

A criticare questa scelta ci sono anche diversi calciatori professionisti e tifosi. Non ci sono solo gli attivisti climatici a condannare la decisione della Fifa di assegnare la Coppa del Mondo 2034 all’Arabia Saudita, nonostante le diffuse critiche sulle violazioni dei diritti umani e sulla gestione del cambiamento climatico. (Il Fatto Quotidiano)