Gogliettino (Fondazione Einaudi): "La definizione del salario minimo è prerogativa delle parti sociali", dibattito a Napoli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Salario minimo, sarà presentata oggi a Napoli, presso la Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria "Una proposta liberale", nel corso di una tavola rotonda promossa per le ore 15,30 dalla Fondazione Einaudi. I relatori Ai lavori prenderanno parte Vincenzo Tedesco, direttore di Inps Campania; Giuseppe Patania, direttore de Il Sud Italia; Raffaela Pignetti, direttore ASI Caserta; Doriana Bonavita, segretaria regionale Cisl Campania. (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
La modifica era stata dichiarata inammissibile ieri, ma oggi è rientrata dopo l'esame del ricorso. Nell'articolo in questione si fa riferimento a «una disciplina organica volta a introdurre il salario minimo legale, contiene norme che, pur essendo di carattere prevalentemente ordinamentale, appaiono tuttavia suscettibili di produrre effetti finanziari, in particolare in riferimento al riconoscimento di un beneficio economico in favore dei datori di lavoro per gli incrementi retributivi corrisposti ai fini dell'adeguamento a tale istituto». (Corriere della Sera)
In mancanza di un’esplicita pronuncia, da quel momento in poi, i contributi previdenziali verranno automaticamente dirottati verso i fondi pensione. Dentro, fuori, di nuovo dentro. (Il Fatto Quotidiano)
I biglietti vincenti finiscono in mano ai deputati di Fratelli d’Italia e Lega che hanno sottoscritto le richieste e che ora, dopo il ripescaggio, puntano al… (la Repubblica)
Tra i temi centrali spiccano la riapertura del semestre di silenzio-assenso per conferire il Tfr ai fondi pensione, il trattamento fiscale delle criptovalute e il salario minimo. (il Giornale)
Dopo le inammissibilità degli emendamenti si passa ai ripescaggi e rientrano in pista due temi caldi: uno di maggioranza, cioè la riapertura del semestre di silenzio-assenso per conferire il Tfr e uno delle opposizioni, ovvero il salario minimo. (leggo.it)
Il Tfr lasciato in azienda o conferito nei fondi pensione. Ma è chiaro il valore segnaletico della scelta: la maggioranza ritiene utile configurare un semestre di silenzio-assenso per destinare il trattamento di fine rapporto dei lavoratori alla pensione complementare in modo da spingere questo tipo di previdenza. (Corriere della Sera)