Un panettone marsicano tra i 10 più buoni d'Italia: Mammaròssa batte i big della pasticceria nazionale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Avezzano. Il panettone del ristorante Mammaròssa di Avezzano, dello chef Franco Franciosi, tra i dieci migliori d’Italia secondo la prestigiosa rivista Gambero Rosso. soddisfazioni per Franciosi, il gambero Rosso ha messo il suo panettone davanti a nomi famosi della pasticceria nazionale come Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo. Un meritato riconoscimento per lo chef avezzanese che ha sempre puntato sullo studio dei lievitati, ponendo la sua attenzione in particolare sul pane e sul dolce natalizio per eccellenza, il panettone. (MarsicaLive)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ecco i vincitori del Panettone Awards 2024: primo posto assoluto: Pasquale Iannelli, Pasticceria Don Nino, Roma; secondo posto assoluto: Annibale Memmolo -Pasticceria Memmolo di Mirabella Eclano ; terzo posto assoluto: Roberto Catelli, Pasticceria Caesar, L’Aquila. (varesenews.it)

C’è una bellezza severa e insieme sfuggente nella tradizione italiana del panettone. Non è solo un dolce, ma un simbolo: il peso della tradizione che si rinnova ogni anno, il lievito,che parla la lingua del tempo, e la mano dell’artigiano che cerca l’equilibrio perfetto. (StatoQuotidiano.it)

Panettoni e pandori artigianali secondo Dissapore: c’è anche Verona. Il processo di valutazione, rigorosamente alla cieca per garantire imparzialità, ha avuto luogo il 22 novembre. (veronaoggi.it)

I 24 migliori panettoni artigianali 2024 testati dal Gambero Rosso

È tra le campagne al confine con la provincia di Pavia, dove il Naviglio scorre lento, il miglior panettone sfornato da uno chef. Al primo posto il panettone scioglievole e profumatissimo di Giovanni Ricciardella, chef, pastry chef e patron del Ristorante Lab & Rooms Cascina Vittoria, di Rognano. (Corriere Milano)

Le posizioni della graduatoria sono il frutto dei test effettuati da parte di un panel di assaggiatori, i quali si sono concentrati in modo particolare sulla valutazione dell’aspetto visivo e interno dei lievitati, dell’analisi olfattiva e di quella gustativa. (inItalia)

Parametri: uso esclusivo del lievito madre, assenza di additivi, conservanti ed emulsionanti, un minimo di distribuzione in Italia, anche attraverso e-commerce. Per il contest sono stati coinvolti oltre 220 produttori del dolce di fine anno. (Gambero Rosso)