Cometa C/2023 fotografata su Gravina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ha fatto bella mostra di sé, comparendo al tramonto del 12 ottobre e rimanendo nei cieli della Terra fino al 17 ottobre prossimo. Si tratta della spettacolare cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas che sta transitando vicino (si fa per dire) alla Terra a circa 71 milioni di chilometri dal nostro pianeta. La cometa è distinguibile a occhio nudo dopo il tramonto a Ovest. Tracciando una linea retta tra il pianeta Venere e la stella Arturo la troviamo esattamente a metà. (GravinaLife)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vedere la cometa C/2023 A3 è un'occasione unica: si stima che ritorni nel sistema solare interno una volta ogni 80mila anni. La cometa C/2023 A3, soprannominata la "cometa del secolo", è stata avvistata nella città russa di Kamensk-Uralskiy, negli Urali, ed è stata immortalata in un video dal fotografo locale Andrei Belyaev lunedì sera. (la Repubblica)

Nel vasto e misterioso universo, ogni tanto accade qualcosa di davvero straordinario: una cometa si avvicina alla Terra, offrendoci uno spettacolo affascinante e una finestra sul lontano passato del nostro sistema solare. (Malgrado Tutto Web)

Minuti per la lettura Lo spettacolare passaggio della Cometa Atlas sui cieli della provincia di Vibo Valentia; migliaia le foto scattate dagli utenti e postate sui social ad immortalare uno spettacolo affascinante e indimenticabile (Quotidiano del Sud)

La cometa Tsuchinshan - Atlas incanta il cielo di Sicilia: uno spettacolo unico tra le stelle

Il meteo è avverso, anticipata a oggi la serata sulla "cometa del secolo". La sede di Merate (LC) dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ha comunicato che la serata, inizialmente prevista per domani 16 ottobre, per osservare la cometa C/2023 A3 - Tsuchinshan-ATLAS, insieme ai suoi astrofisici, è stata anticipata alla sera di oggi, 15 ottobre 2024, sempre dalle 18 alle 21. (Prima Merate)

“Nonostante il contributo ambientale pagato da ogni consumatore, eccessivi stoccaggi, mancati ritiri e sanzioni amministrative sono solo alcune delle conseguenze di un sistema inefficiente e viziato da pratiche illegali che spesso si annidano nel sistema di gestione degli pneumatici”, afferma Logiacco. (Corriere di Lamezia)

La Sicilia è stata protagonista di un evento astronomico straordinario: il passaggio della cometa Tsuchinshan - Atlas ha incantato il cielo sopra l'isola, regalando agli osservatori uno... (Virgilio)