Giani “Con quei fondi non copriamo l’inflazione e la spesa per i farmaci”

Giani “Con quei fondi non copriamo l’inflazione e la spesa per i farmaci”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

RomaEugenio Giani (Pd) è il presidente della Regione Toscana, una delle realtà italiane dove la sanità funziona meglio. Presidente, la premier Meloni parla di finanziamento record della sanità. Siete soddisfatti? «No. Intanto si parla di 2,4 miliardi di euro in più ma uno era già previsto, perché stanziato nella manovra dell’anno scorso. Se andiamo a vedere l’impatto di un finanziamento del genere per i bilanci delle singole Regioni è molto ridotto, vale al massimo l’inflazione. (la Repubblica)

Su altri giornali

Stavolta dal Libano, Giorgia Meloni interviene nuovamente per difendere la manovra di bilancio. Il Pd, con Elly Schlein l’accusa di aver ridotto al minimo i fondi per la sanità rispetto al Pil, Giuseppe Conte del M5S l’accusa di «raccontare frottole», i medici ospedalieri minacciano azioni clamorose frastornati dalla girandola di cifre sui nuovi finanziamenti. (Corriere della Sera)

La sanità è una delle priorità del Governo. A ribadirlo è stata la premier Giorgia Meloni al termine del via libera definitivo alla Legge di Bilancio 2025. I pareri a riguardo però sono contrastanti. C’è chi parla di 3,7 mld in più, chi di 2,3 mld in più rispetto al 2024, mentre l’opposizione parla di soli 880 milioni di euro per il 2025. (RadioSienaTv)

Nella manovra ci sono risorse sufficienti per le esigenze del ministero della salute. Ai margini della conferenza Comolake, il titolare del dicastero Orazio Schillaci risponde con un "sì" a una domanda della stampa sui fondi previsti per la finanziaria. (Adnkronos)

Sanità, Meloni sui social accusa chi protesta per i pochi fondi di dire “falsità”. Ma i numeri dicono altro

"I numeri che ha pubblicato sui suoi social dimostrano che abbiamo ragione. Il fondo sanitario nazionale in rapporto al Pil scenderà nel 2025 e nel 2026 al 6,05%. (Tiscali Notizie)

La premier Giorgia Meloni apre la giornata di giovedì a Bruxelles biasimando le “mistificazioni” su questo fronte e rivendicando, dati alla mano, un “record storico” con l’aumento del Fondo sanitario nazionale salito a 136,48 miliardi nel 2025 e 140,6 miliardi nel 2026. (Il Sole 24 ORE)

E infatti sono molte le voci critiche che si alzano dal m… “Sento molte falsità”, scrive Giorgia Meloni questa mattina sui social. (la Repubblica)